Navigazione di Sezione:
Chimica Fisica 1 E Laboratorio 2018/2019
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
Chimica Fisica I e Laboratorio (Unico)
SSD: Chim/02 Chimica Fisica
DOCENTE: Gianfranco Bocchinfuso
RUOLO DOCENTE: Ruolo: professore Associato
SSD di afferenza: CHIM/02
RIFERIMENTI: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche – Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’
TELEFONO: +39 067259 4465
E-MAIL: gianfranco.bocchinfuso@uniroma2.it
RICEVIMENTO (ORARIO E LUOGO):
Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche
Edificio Sogene
Via della Ricerca Scientifica, 1
00133 Roma
Livello 1, settore F, stanza 6
Orario da concordare con il docente
ANNO DI CORSO: 2
N. CREDITI: 10
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza dei principi della termodinamica classica, delle proprietà termodinamiche di sistemi in fase gassosa, e di soluzioni reali ed elettrolitiche, delle leggi che governano l’equilibrio e la cinetica chimica. Capacità di utilizzo di strumentazione chimico-fisica per misure di assorbimento UV-Vis e di calorimetria. Capacità di sviluppare approcci sperimentali finalizzati alla dimostrazione di concetti base di termodinamica e cinetica chimica.
PREREQUISITI:
Quelli derivanti dagli insegnamenti erogati nel primo anno del corso di laurea in chimica applicata
CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO:
Gas ideale e gas reale. Lavoro e Calore. Capacità termica. Primo principio della Termodinamica. Termochimica. Il secondo principio della termodinamica. Il ciclo di Carnot. L’entropia. L’energia libera. Il potenziale chimico. Le Transizioni di fase. Le miscele ideali e reali. I diagrammi di fase. Le proprietà colligative. Le soluzioni elettrolitiche. L’equilibrio chimico ed elettrochimico. Costante di equilibrio. Legge cinetica. Il metodo differenziale ed il metodo integrale nello studio delle cinetiche chimiche. Reazioni monomolecolari e reazioni consecutive. Studio delle cinetiche chimiche nella approssimazione dello stato stazionario. Cinetica delle reazioni enzimatiche. Il modello cinetico dei gas e la teoria degli urti. Dipendenza della velocità chimica dalla temperatura. Il corso prevede la partecipazione obbligatoria ad esercitazioni di laboratorio per lo studio delle transizioni di fase mediante tecniche calorimetriche e per lo studio cinetico di una reazione chimica mediante tecniche spettrofotometriche. Lo studente consegnerà una relazione sulle esercitazioni svolte.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
56 ore di lezioni frontali sugli argomenti del corso, 12 ore di esercitazioni numeriche e 12 ore d attività in laboratorio.
PRESENZA DI VERIFICHE IN ITINERE: si
MODALITA’ DI VALUTAZIONE:
L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale. Durante il corso verranno svolte delle prove in itinere che verteranno su parti limitate del programma e che se superate, esonerano dallo svolgimento della prova scritta. La prova scritta solitamente consiste nel risolvere problemi numerici legati alle tematiche oggetto del corso. La prova orale verterà tutti gli argomenti svolti e includerà una discussione della prova scritta sostenuta e delle relazioni sulle esperienze di laboratorio consegnate.
La valutazione finale è espressa in trentesimi e viene definita tenendo conto del grado di acquisizione della conoscenza e comprensione critica degli argomenti trattati, e della capacità di correlazione tra i vari argomenti.
MATERIALE DIDATTICO:
Materiale didattico fornito dal docente
TESTI DI RIFERIMENTO:
Chimica Fisica. Autori P. Atkins e J de Paula. Ed. Zanichelli