Programma di Pratiche Di Laboratorio Chimico:

DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

Pratiche di Laboratorio chimico

DOCENTE:

Patrizia Nunziante

RUOLO DOCENTE: tecnico EP5

CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA

RIFERIMENTI:

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche – Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’

TELEFONO:

nunziante@stc.uniroma2.it

RICEVIMENTO (ORARIO E LUOGO):

Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche

Edificio Sogene

Via della Ricerca Scientifica, 1

Livello 1, settore E, stanza 11

Da concordare con il docente

ANNO DI CORSO: 1

N. CREDITI: 3

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’insegnamento si prefigge di fornire informazioni circa

• i materiali, le attrezzature e le procedure più comuni che si utilizzano in un laboratorio chimico
  • i pericoli che si possono incontrare durante le esperienze di laboratorio e le modalità di segnalazione e classificazione dei rischi (CLP)
  • le norme comportamentali.                                                                                                                                                                 PREREQUISITI:

Nessuno

CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO:

Il laboratorio chimico: materiali e attrezzature. Procedure più comuni utilizzate nel laboratorio: pesata, prelievo di volumi noti, misura della temperatura, filtrazione, centrifugazione edistillazione.                                                                                                                                                  Sicurezza nel laboratorio chimico: normativa, concetto di pericolo e di rischio. Regole di buon comportamento nel laboratorio.Dispositivi di protezione collettivi e individuali. Rischio chimico: REACH, CLP, vecchie e nuove etichette, schede di sicurezza.                                                          Caratteristiche delle principali classi di reagenti chimici: esplosivi, infiammabili, comburenti, tossici, nocivi, corrosivi e gas compressi.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:

24 ore di lezioni frontali sugli argomenti del corso tramite presentazioni PowerPoint e l'ausilio di materiali esplicativi.

PRESENZA DI VERIFICHE IN ITINERE: no

MODALITA’ DI VALUTAZIONE:

L'esame consiste in un compito scritto articolato in due parti volto a verificare il livello di conoscenza degli argomenti svolti.                                    La prima parte prevede 20 domande a risposta multipla su argomenti riguardanti l’intero programma.                                                                          La seconda parte prevede due domande a risposta aperta di cui una verte sulla parte di laboratorio e l’altra sulla sicurezza ed il rischio chimico.        La valutazione finale è espressa in trentesimi così suddivisi:                                                                                                                                 domande a risposta multipla: 0,5 punti per ogni risposta giusta per un totale di 10 punti                                                                                            domande a risposta aperta:10 punti massimo per ogni risposta aperta per un totale di 20 punti.

MATERIALE DIDATTICO:

Materiale didattico fornito dal docente

TESTI DI RIFERIMENTO:

Nessuno