Programma di Interazione Tra Le Macchine E L'ambiente:

Obiettivi del corso: Il corso si propone di fornire agli studenti i principi di base ed una base metodologica per l’impostazione degli studi di impatto ambientale relativi agli impianti di produzione dell’energia con particolare attenzione ai processi di formazione ed ai sistemi di abbattimento delle sostanze inquinanti.

Risultati di apprendimento attesi: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare l'impatto ambientale di qualsiasi impianto di potenza e sarà in grado di proporre soluzioni per ilcontenimento delle emissioni inquinanti.

Prerequisiti:  Corso di Fisica Tecnica, Corso di Macchine.

Contenuti del corso:

Formazione e caratterizzazione dei principali inquinanti atmosferici primari e secondari. (le piogge acide, il "buco" nell'ozono, l’effetto serra). Azioni per la riduzione delle emissioni di CO2).

Controllo delle emissioni in atmosfera negli impianti a vapore. Rimozione del particolato: cicloni, filtri elettrostatici, filtri in tessuto, precipitatori ad umido. Rimozione degli SOx: desolforazione ad umido, a semi-secco, a secco. Controllo degli NOx e rimozione con sistemi catalitici (SCR) e non catalitici (SNCR).

Controllo delle emissioni in atmosfera negli impianti a turbina a gas.

Controllo delle emissioni nei motori a combustione interna.

Diffusione e dispersione degli inquinanti. Elementi di meteorologia. La stabilità dell’atmosfera e le classi di stabilità atmosferica. Dispersione degli inquinanti in atmosfera. Il modello gaussiano per la valutazione della diffusione degli inquinanti prodotti dalle sorgenti di emissione.

Cenni di inquinamento termico ed acustico

.

Materiale di studio consigliato

Materiale distribuito a lezione. Appunti tratti dalle lezioni.

Testi per consultazione:

Cau, Cocco L’impatto ambientale dei sistemi energetici

Modalità d’esame

Gli appelli di Interazione tra le Macchine e l’ambiente consistono nello svolgimento della prova orale