Programma di Istituzioni Di Diritto Privato:

Primo semestre L’ordinamento giuridico e la norma. Le fonti del diritto. Il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive. I soggetti dell’attività giuridica. I beni, la proprietà, gli altri diritti reali e il possesso. La famiglia. Le successioni e le donazioni.

Secondo semestre Il negozio giuridico. Il contratto. Le promesse unilaterali. Le obbligazioni. I contratti tipici e atipici. La responsabilità per fatto illecito. La pubblicità degli atti.

testo consigliato :

F. Gazzoni, Manuale di diritto privato, ed. ESI, Napoli, ultima edizione (capitoli I, V, VI, VII, VIII, IX, X: par. 1-3, XI, XII, XIII: par. 1, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII: par. 1-5, XIX: par. 1, XX: par. 1-6, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX, XXXI: par. 1-6, XXXII, XXXIII, XXXIV, XXXV, XXXVI, XXXVII, XXXVIII, XXXIX, XL, XLI: par. 1-2, XLII, XLIII, XLIV, XLV, XLVI, XLVII, XLVIII, XLIX, L, LI, LII, LIII, LIV, LV, LVI, LVII: par. 1-5, LVIII, LIX, LX: par. 1-2 e 8, LXIV: par. 4, LXVIII: par. 1,  LXIX: par. 1, LXXI: par. 1-2 e 5).

Il corso è annuale, essendo impartito su due semestri. Al termine del primo semestre sarà possibile sostenere un esonero avente ad oggetto il programma del primo semestre. Gli studenti dovranno affrontare lo studio della materia altresì con l’ausilio di un codice civile nella sua più recente edizione scelto tra quelli predisposti per i corsi universitari.