Programma dei Moduli del Corso:

Economia Applicata All'ingegneria 1 | Docente:
Roberta Costa

Prima parte:

- Tassi d'interesse nominale ed effettivo

- Equivalenza economica e fattori finanziari

- Mutui a tasso fisso e variabile

- Inflazione

- Scelta tra alternative d'investimento

- Analisi costi-benefici

- Project Financing

TESTO ADOTTATO:

Campisi, Costa - ''Economia Applicata all'Ingegneria: Analisi degli investimenti e Project Financing'' - Carocci, 2008

Seconda parte:

- Il sistema economico

- Indicatori delle principali variabili macroeconomiche

- Modello REDDITO-SPESA

- Modello IS- LM

- Bilancia dei pagamenti e mercato dei cambi

- Il modello IS-LM in regime di cambi fissi e variabili

TESTO ADOTTATO: Campisi, Costa, Mancuso, Morea - “ECONOMIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA: Metodi, complementi ed esercizi” - Hoepli, 2014.

Economia Applicata All'ingegneria 2 | Docente:
Elisa Battistoni

Obiettivi dell'insegnamento:

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le principali conoscenze della teoria microeconomica, utili a comprendere il meccanismo di scambio di beni e servizi sul mercato, la formazione del prezzo di vendita e la determinazione delle quantità scambiate.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base dei meccanismi di formazione della domanda e dell’offerta e del funzionamento dei mercati di concorrenza perfetta e di monopolio.

Programma:

• uso della teoria microeconomica; tipologie di analisi (positiva e normativa); perché si studia la microeconomia; cosa è un mercato.
  • il meccanismo di mercato; domanda e offerta; elasticità puntuale ed elasticità d’arco; elasticità nel breve e nel lungo periodo.
  • le preferenze del consumatore; la funzione di utilità; il vincolo di bilancio del consumatore; la scelta ottima del consumatore.
  • curve prezzo-consumo, reddito-consumo e di Engel; domanda individuale e di mercato; effetto reddito ed effetto sostituzione; beni normali, inferiori e di Giffen.
  • la tecnologia di produzione; gli isoquanti di produzione; produzione nel breve periodo e nel lungo periodo; rendimenti dei fattori produttivi.
  • le tipologie di costo; il costo nel breve periodo e le sue determinanti; il costo di lungo periodo; economie e diseconomie di scala.
  • massimizzazione del profitto; ricavo marginale e costo marginale; scelte di produzione nel breve periodo; curva di offerta dell’impresa concorrenziale nel breve periodo; curva di offerta di mercato nel breve periodo; scelte di produzione nel lungo periodo; condizioni di mercato perfettamente concorrenziale.
  • rendite del consumatore e del produttore e benessere del mercato; efficienza del mercato perfettamente concorrenziale; benessere di mercato con contingentamenti alle importazioni e dazi doganali.
  • ricavo medio e marginale in monopolio; decisione di produzione del monopolista; misurazione del potere monopolistico; le fonti del potere monopolistico.

Nessuno

Metodo di insegnamento