Programma di Gestione Della Manutenzione Delle Infrastrutture:

1)      Elementi costitutivi delle infrastrutture di trasporto, stradali, ferroviarie ed aeroportuali e generalità sull’asset management delle infrastrutture di trasporto

2)      Generalità  e  struttura  dei  sistemi di gestione delle  manutenzione delle infrastrutture di trasporto  a livello di rete e di progetto.

3)      La gestione della  manutenzione delle sovrastrutture stradali

§   Descrizione  del tipo di dati  richiesti  per la gestione della manutenzione delle sovrastrutture stradali,  e dei  sistemi e dei  metodi atti alla  loro misura

§   Metodi di raccolta  dei dati, registrazione  e  geo-referenziazione  degli stessi, .e loro elaborazione.

§   Definizione di manutenzione e  riabilitazione delle sovrastrutture stradali, e  descrizione degli interventi di più ampio impiego.

§   Descrizione dei criteri impiegati per l’individuazione delle  sezioni su cui necessitano interventi di manutenzione o riabilitazione (criterio delle soglie di intervento).

§   Descrizione  dei modelli  di degrado  e loro impiego nella previsione del  fabbisogno di manutenzione.

§   Metodologie per l’analisi delle  priorità e per la  programmazione degli interventi (i.e. l’individuazione della migliore combinazione di  “tronchi stradali – strategie manutentive – programmazione temporale”).

§   Procedure per l’analisi comparativa  dei trattamenti  di manutenzione e riabilitazione in termini di previsione dell’evoluzione del degrado ed analisi economica  sull’intero ciclo di vita.

4)      Criteri basilari per la  gestione della manutenzione delle opere d’arte,  del corpo stradale e degli elementi complementari.