Programma di Composizione Architettonica 3 + Laboratorio:

Tema didattico

La città antica, la sua archeologia e il progetto del museo.

 

Quadro orientativo

Il tema didattico è volto allo studio progettuale di una struttura museale integrata alla città antica e alla sua archeologia. Tale integrazione deve avvenire attraverso: la scelta della conformazione edilizia dell’edificio (la sua composizione, le tecniche e i materiali impiegati), la continuità dei percorsi rispetto all’esistente, la definizione delle vedute generate dalla presenza stessa del museo nel suo contesto e dall’organizzazione dei suoi spazi interni in relazione a quelli esterni.

L’intervento è previsto lungo la via dei Fori Imperiali, presso la basilica di Massenzio e sulla collina della Velia, in prossimità della scalinata belvedere Antonio Cederna e di Villa Rivaldi Silvestri.

Gli studenti, come per un qualsiasi progetto, dovranno basare il loro studio su precise richieste funzionali e dimensionali; queste, mutuate da un precedente concorso di idee, vanno tassativamente rispettate e sono descritte nel documento Indirizzi per l’esercizio progettuale che il Corso fornisce a parte.

L’attività del laboratorio è destinata allo studio dell’area di progetto, all’approfondimento analitico e interpretativo dei riferimenti utili all’elaborazione progettuale, alla messa a punto degli elaborati necessari a sostenere l’esame finale; essa è dunque da considerarsi quale indispensabile supporto allo svolgimento dell’esercizio progettuale.

Per il programma completo vedere: Programma del Corso in [F]lies.