Programma di Economia Dei Sistemi Industriali 1:

Prerequisiti del corso e/o altre restrizioni   Lo studente deve aver sostenuto un esame di Microeconomia. Nel corso sono trattati i principali argomenti dell'Organizzazione Industriale e conseguentemente diviene propedeutico per poter sotenere ulteriori esami di Organizzazione Industriale. L'attenzione viene posta sulla teoria dell'impresa e dell'industria accompagnadola, dove possibile, con applicazioni empiriche della teoria. Il punto di partenza è la  relazione tra struttura del mercato, condotta  e performance economica delle industrie. Si passerà poi ad approfondire il monopolio con riferimento alla discriminazione dei prezzi, alla creazione dei cartelli, alla differenziazione dei prodotti e alla deterrenza strategica all'ingresso. Ogni argomento sarà completato da studi di casi ed  problemi.   Obiettivi / risultati di apprendimento degli studenti 1. Comprendere come le strategie di prezzo e la concorrenza non di prezzo tra le imprese influenzano il benessere economico. 2. Comprendere gli effetti differenziale generati dai mercati competitivi rispetto a quelli monopolistici. 3. Analizzare e valutare in che modo la struttura e il comportamento delle imprese influenzano il benessere economico.   Argomenti Nel corso di Economia dei Sistemi Industriali 1, tratteremo i seguenti argomenti (i numeri di capitolo tra parentesi si riferiscono ai capitoli corrispondenti in Carlton DW & Perloff JM: Organizzazione Industriale: McGraw Hill, 2 / eds):   Introduzione all'organizzazione industriale (capitoli 1, 2, 3 e 12) Innovazione e brevetti (capitolo 14). Potere di mercato ed Imprese Dominati (Capitolo, 4) Il modello SCP (Capitoli, 1, 8 e 15) Politiche antitrust (capitolo 15) Le strutture di costo (capitolo, 2) Prezzi non uniformi e discriminazione dei prezzi (capitoli, 9 e 10)   Superamento dell'esame Il voto di esame sarà basato su di una prova scritta.