Programma di Storia Del Diritto Italiano II:

PROGRAMMA ESAME STORIA DEL DIRITTO II - A.A. 2018-2019

Storia del diritto italiano II (opzionale)

Obiettivi:

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze sul diritto pubblico e la codificazione dell’Ottocento e del Novecento per fornire gli strumenti culturali necessari a meglio interpretare il diritto attuale italiano ed europeo. Attraverso l’analisi di testi giuridici gli studenti saranno stimolati a sviluppare le capacità esegetiche della normativa attuale.

Programma:

Il corso si propone di proseguire e approfondire la materia già spiegata nelle linee fondamentali durante le lezioni della prima annualità. In particolare si affronteranno i seguenti temi: lo Statuto albertino e la sua applicazione nell’Italia unita, l’unificazione amministrativa del Regno d’Italia, la codificazione italiana nell’età liberale, il regime fascista con le sue trasformazioni istituzionali e legislative, la legislazione sociale e i rapporti Stato-Chiesa nell’Italia unita. Speciale attenzione sarà rivolta alla storia del diritto penale dal medioevo all’età contemporanea con l’analisi delle fonti del diritto e della dottrina giuridica relativa a questo Settore.

Si ricorda che per sostenere questo esame è necessario aver già sostenuto quello di Storia del diritto italiano – I.

Testi consigliati:_

1. M. R. Di Simone, Istituzioni e fonti normative in Italia dall’antico regime all’Unità, Torino, Giappichelli 2007, pag. 145-177 e 265-359 con riferimenti agli argomenti principali delle altre parti del volume.
  1. Profilo di storia del diritto penale. Dal medioevo alla Restaurazione. Lezioni raccolte da M.R. Di Simone, Torino, Giappichelli 2012.

Ricevimento studenti

• Prof.ssa Maria Rosa Di Simone: edificio D, II piano, stanza 213: Mercoledì dalle ore 11;
  • Dott. Marco Fioravanti: edificio D, II piano, sala Ricercatori: Lunedì e Mercoledì dalle ore 11 alle 13;
  • Dott. Martino Semeraro: edificio D, II piano, sala Ricercatori, Mercoledì dalle ore 11 alle 13 e Giovedì su appuntamento tramite richiesta email: martinosemeraro@inwind.it

ORARI DELLE LEZIONI

Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle ore 9 alle ore 10,30, presso l’Aula 3 della Facoltà di Economia

DATE APPELLI ESAMI  a.a. 2018-2019:

•  9 e 30 gennaio 2019
  •  13 febbraio 2019