Programma di Storia Del Diritto Italiano I:

Programma esame Storia del diritto italiano – I (obbligatorio) a.a. 2018-2019

Storia del diritto italiano – I (obbligatorio) a.a. 2018-2019

Il corso mira a delineare un quadro complessivo della evoluzione del diritto italiano tra medioevo ed età contemporanea in stretto collegamento con i coevi sviluppi europei. Saranno illustrate in forma sintetica le principali questioni di carattere metodologico, cronologico e storiografico relative alla materia nel suo insieme, approfondendo singoli aspetti ritenuti di maggiore rilievo. In particolare saranno trattati i seguenti temi: lineamenti e caratteristiche essenziali della civiltà giuridica  dalla caduta dell’Impero romano d’occidente alla formazione dei comuni;  il concetto di diritto comune; la scuola dei glossatori e la scuola dei commentatori; la diffusione del diritto romano in Europa; l’umanesimo giuridico; le caratteristiche della scienza giuridica e delle fonti normative nei principali Paesi dell’Europa continentale tra medioevo ed età moderna; il sistema giuridico inglese; il giusnaturalismo e la sua influenza sulla teoria e sulla prassi del diritto;  la crisi del diritto comune; l’illuminismo giuridico e le riforme settecentesche in Europa e in Italia; il costituzionalismo del Settecento; le costituzioni della Francia rivoluzionaria; le costituzioni italiane dell’epoca napoleonica e della prima metà dell'Ottocento; l’evoluzione delle fonti normative italiane tra Settecento e Ottocento; lo Statuto albertino. 

Al corso saranno affiancate esercitazioni finalizzate all’approfondimento di alcuni specifici aspetti e alla lettura e commento dei testi relativi.

Si ricorda che per sostenere questo esame è necessario aver già sostenuto quello di Istituzioni di diritto romano.

           Testi consigliati: 

  1. M. Ascheri, Il diritto dal Tardo Impero romano all’Alto Medioevo, estratto da M. Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Torino, Giappichelli, 2007
  1. A.  Campitelli, Europeenses. Presupposti storici e genesi del diritto comune, Bari, Cacucci, 1994
  1. M. R. Di Simone,  Istituzioni e fonti normative in Italia dall’antico regime al fascismo Torino, Giappichelli,  2007 (pagine 1- 262)

OPPURE:

  1. G. Diurni, Aspirazioni di giuridicità del Medioevo d'Italia, Torino, Giappichelli, 2011
  1. M. R. Di Simone,  Istituzioni e fonti normative in Italia dall’antico regime al fascismo Torino, Giappichelli,  2007 (pagine 1- 262)

Storia del diritto italiano II (opzionale)

Obiettivi:

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze sul diritto pubblico e la codificazione dell’Ottocento e del Novecento per fornire gli strumenti culturali necessari a meglio interpretare il diritto attuale italiano ed europeo. Attraverso l’analisi di testi giuridici gli studenti saranno stimolati a sviluppare le capacità esegetiche della normativa attuale.

Programma: 

Il corso si propone di proseguire e approfondire la materia già spiegata nelle linee fondamentali durante le lezioni della prima annualità. In particolare si affronteranno i seguenti temi: lo Statuto albertino e la sua applicazione nell’Italia unita, l’unificazione amministrativa del Regno d’Italia, la codificazione italiana nell’età liberale, il regime fascista con le sue trasformazioni istituzionali e legislative, la legislazione sociale e i rapporti Stato-Chiesa nell’Italia unita. Speciale attenzione sarà rivolta alla storia del diritto penale dal medioevo all’età contemporanea con l’analisi delle fonti del diritto e della dottrina giuridica relativa a questo Settore.

Si ricorda che per sostenere questo esame è necessario aver già sostenuto quello di Storia del diritto italiano – I.

Testi consigliati:_

  1. M. R. Di Simone, Istituzioni e fonti normative in Italia dall’antico regime all’Unità, Torino, Giappichelli 2007, pag. 145-177 e 265-359 con riferimenti agli argomenti principali delle altre parti del volume.
  1. Profilo di storia del diritto penale. Dal medioevo alla Restaurazione. Lezioni raccolte da M.R. Di Simone, Torino, Giappichelli 2012.

Ricevimento studenti

  • Prof.ssa Maria Rosa Di Simone: edificio D, II piano, stanza 2.05: Mercoledì dalle ore 12:30;
  • Dott. Marco Fioravanti: edificio D, II piano, sala Ricercatori: Lunedì e Mercoledì dalle ore 11 alle 13;
  • Dott. Martino Semeraro: edificio D, II piano, sala Ricercatori, Mercoledì dalle ore 11 alle 13 e Giovedì su appuntamento tramite richiesta email: martinosemeraro@inwind.it

ORARI DELLE LEZIONI

Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle ore 9 alle ore 10,30, presso l’Aula 3 della Facoltà di Economia

DATE APPELLI ESAMI  a.a. 2018-2019:

  •  9 e 30 gennaio 2019
  •  13 febbraio 2019
  •  22 maggio 2019
  •  12 e 26 giugno 2019
  •  10 luglio 2019
  •  11 e 25 settembre 2019
  •  18 dicembre 2019