Programma dei Moduli del Corso:

Numismatica A | Docente:
Alessandra Serra

Il corso prende spunto dagli esordi e la storia degli studi numismatici, con particolare attenzione per il periodo dell'Umanesimo e del Rinascimento sino ai giorni nostri. Successivamente si passa alla conoscenza ed indagine della moneta attraverso l’approfondimento e l’analisi  del lungo percorso che va dalle fasi premonetali del III millennio a.C. sino all'introduzione della moneta vera e proprio. Il programma prevede lo studio delle varie monetazione, orientali, greche e romane, nonchè bizantine e medievali. Le singole monetazioni vengono indagate sotto vari punti di vista da quello economico a quello storico, a quello archeologico sino a quello artistico. Nell'ultima fase del modulo è previsto un primo approccio in Laboratorio alla catalogazione del materiale con l'ausilio dei cataloghi sia cartacei che informatici. In questo modo lo studente ha la possibilità di osservare e conoscere direttamente il materiale numismatico per poter meglio conoscerne e riconoscere caratteristiche.




Numismatica B | Docente:
Alessandra Serra

Il corso porterà gli studenti ad approfondire la conoscenza della moneta antica e della numismatica in particolare gli aspetti di circolazione monetaria, la funzione della moneta come documento e fonte storico e l’importanza del contesto archeologico. 

L’obbiettivo è quello di sviluppare le capacità di applicare le conoscenze e la comprensione ai ritrovamenti monetali, al loro uso in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione, conservazione in quanto beni culturali, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito numismatico anche usando software informatici. Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito numismatico-archeologico in italiano ed integrate con visite guidate a Medaglieri e luoghi di interesse numismatico ed archeologici ed alcune ore di Laboratorio.

 

Il corso prevede un approfondimento sulla moneta ed il suo utilizzo come fonte e documento storici con un confronto tra il Cibquecento, in particolare l’antiquario Pirro Ligorio, e le attuali metodologie di studio come ad esempio le indagini circa i ritrovamenti dal Tevere.