Navigazione di Sezione:
Letteratura Latina Lm 2018/2019
Il modulo prevede una prima parte dedicata alla ricostruzione delle principali vicende storiche del periodo imperiale e tardo antico, all’analisi delle personalità più significative della letteratura latina imperiale e tardo antica, classificate anche in base al genere letterario di pertinenza; una seconda parte monografica sarà dedicata a letture antologiche e al commento di testi latini in prosa, esemplificativi delle problematiche trattate nella prima parte del modulo.
"Metodi didattici": lezioni frontali in presenza.
"Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento": prova orale nella quale sarà accertata la capacità dello studente di leggere, comprendere e interpretare i testi latini in programma, di rispondere a quesiti riguardanti le strutture grammaticali e sintattiche della lingua latina a partire dai testi in programma, di rispondere con competenza e coordinazione a quesiti di storia della letteratura latina imperiale e tardo antica.
Testi adottati: Studenti frequentanti: G.B. Conte, Letteratura latina, L’età imperiale, Le Monnier, Milano 2012 (capp. 12-31); oppure F. Gasti, Profilo storico della letteratura latina tardoantica, Pavia University Press, Pavia 2013; Antologia di testi latini in prosa, attinenti alle principali problematiche storico-culturali del periodo tardo antico, tratti da Apuleio, Floro, Gellio, Ammiano Marcellino, Simmaco, Ambrogio, Orosio, Agostino, con particolare attenzione al fenomeno delle cosiddette migrazioni germaniche: i testi saranno forniti a lezione in fotocopia. Studenti non frequentanti: G.B. Conte, Letteratura latina, L’età imperiale, Le Monnier, Milano 2012 (capp. 12-31); oppure F. Gasti, Profilo storico della letteratura latina tardoantica, Pavia University Press, Pavia 2013; Apuleio, La favola di Amore e Psiche, a cura di A. Fo, ET Classici, Einaudi, Torino 2014; Ambrogio-Simmaco, La maschera della tolleranza, BUR, Milano 20061.
Letteratura Latina Lm B | Docente: Tiziana Privitera
Il modulo, di carattere monografico, intende concentrarsi sulla tecnica compositiva di due poeti tardo latini, Decimo Magno Ausonio e Rutilio Namaziano, individuandone possibili consonanze, soprattutto riguardo all’estetica del “medaglione” e del catalogo.
Il corso prevede lettura metrica, traduzione e commento di passi adeguatamente antologizzati.
"Metodi didattici": lezioni frontali in presenza.
"Metodi e criteri di verificadei risultati di apprendimento": prova orale nella quale sarà accertata la capacità dello studente di leggere in metrica, comprendere e interpretare i testi latini in programma, di rispondere a quesiti riguardanti le strutture grammaticali e sintattiche della lingua latina a partire dai testi in programma, di rispondere con competenza e organizzazione a quesiti di storia della letteratura latina imperiale e tardo antica.
Testi adottati:
Studenti frequentanti:
G.B. Conte, Letteratura latina, L’età imperiale, Le Monnier, Milano 2012 (capp. 12-31);
oppure
F. Gasti, Profilo storico della letteratura latina tardoantica, Pavia University Press, Pavia 2013;
Antologia di testi di Ausonio e Rutilio Namaziano, che saranno forniti a lezione in fotocopia.
Studenti non frequentanti:
G.B. Conte, Letteratura latina, L’età imperiale, Le Monnier, Milano 2012 (capp. 12-31);
oppure
F. Gasti, Profilo storico della letteratura latina tardoantica, Pavia University Press, Pavia 2013;
A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron, Bologna;
Claudiano, Elogio di Serena, a cura di F. E. Consolino, Marsilio, Venezia 1986;
La veglia di Venere, a cura di A. Cucchiarelli, BUR, Milano 2003;
Rutilio Namaziano, Il ritorno, a cura di A. Fo, Einaudi, Torino.