Programma di Laboratorio Di Archeologia Trattamento E Procedure Conservative Dei Materiali Da Scavo In Epoca Romana:

Programma:

Prendendo in esame i manufatti rinvenuti nel corso delle campagne di scavo 2014-2017 del complesso monumentale di età romana, “Villa delle terme degli stucchi dipinti”  il Laboratorio si propone di illustrare il primo trattamento di pulitura, catalogazione e documentazione, grafica (disegno e caratterizzazione) e fotografica, delle varie classi di manufatti ceramici rinvenuti.

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte con l’ausilio di tutors (F. Fasoli, P. Masci, S. Nunzi, C. Tozzi, M. Vitaliti, R. Zimmardi) e comprenderanno lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il laboratorio, della durata di 15-20 ore, si svolgerà nel secondo semestre. Le sedi saranno: Laboratorio di Archeologia, Edificio B, piano -1, Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, 00133 Roma, e Laboratorio di Archeologia, Centro Prevenzione e Protezione dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Viale Cambridge, snc, 00133 - Roma.

 

Numero massimo partecipanti ammesso:12

Per iscriversi contattare il docente inviando un breve curriculum delle materie sostenute e specificando corso di laurea, percorso prescelto, anno di corso, matricola, recapito e.mail e telefonico: Marcella Pisani (marcella.pisani@uniroma2.it)

Testi

Dispense e materiali di approfondimento bibliografico e catalografico saranno fornite nel corso del Laboratorio.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Esame orale che consiste in un colloquio della durata di circa 10 minuti  sulla verifica delle voci di compilazione di una scheda precedentemente assegnata al candidato. Criteri di valutazione: verranno valutate: la conoscenza dei contenuti previsti dal programma, la qualità dell'espressione orale e la capacità di analisi critica e di applicazione degli strumenti di catalogazione e classificazione acquisiti.