Programma di Didattica Della Filosofia:

Il corso è suddiviso in tre ambiti:

1) NORMATIVE, con particolare riferimento alle ultime riforme scolastiche (Berlinguer, Moratti e Gelmini) e percorsi formazione degli insegnanti e al recente documento MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza(2017);

2) STRUMENTI, dedicato all’analisi dei più diffusi e recenti manuali di Storia della filosofiaper i licei, alle “letture dei classici” e ai nuovi media (portali, siti dedicati, siti di società filosofiche ecc);

3) METODOLOGIE, in cui verranno prese in esame le principali metodiche di insegnamento (lezioni frontali, unità didattiche, gruppi di discussione ecc.), gli strumenti di valutazione e verifica, la relazione dell’insegnamento della filosofia con la storia, la letteratura, le scienze umane, l’approccio storico e quello analitico alla filosofia ecc.

Testi adottati:

- Dispense, testi filosofici e manuali che verranno indicati e resi disponibili in PDF o a lezione.

- Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, a cura di C. Palumbo, MIUR 2017 (PDF all’indirizzo http://www.miur.gov.it/web/guest/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conoscenza)

- Comunicazione filosofica. Rivista telematica di ricerca e didattica filosofica della SFI, 40 (2018) (PDF all’indirizzo http://www.sfi.it).

Altri testi di riferimento(su cui gli studenti non frequentantidovranno concordare con la docente il programma integrativo):

- Alberto Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Roma, Carocci 2012

- Alessandra Modugno, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci 2014

- L. Illetterati (a cura di) Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, UTET Università 2007

- Salvatore Belvedere, Insegnare filosofia nel Licei, Rubbettino, 2005

- un manuale a scelta dello studente di Storia della filosofiain uso nelle scuole (da utilizzare come strumento di riferimento)