Programma di Etnomusicologia Lm B:

Musica e rito

Il corso sarà focalizzato sulla relazione tra musica e religione intese come elementi interrelati nella dimensione antropologica. Il ruolo cerimoniale, sociale e estetico dei suoni durante i riti sarà in particolare considerato attraverso lo studio di casi provenienti da differenti contesti religiosi e geo-culturali.

Metodi didattici: lezioni frontali, discussioni collettive per la soluzione di nodi problematici, ricerca di materiali in biblioteca e on-line, studio di testi e materiali musicali audiovisivi, relazioni e esercitazioni individuali, lavori di gruppo con momenti di tutorato tra pari, uso di software informatici

Testi adottati: 

1. Materiali saranno scaricabili alla fine del corso (maggio 2019) dalla pagina docente alla voce Materiali.

2. Alessandro Cosentino,  Liturgie in transito. La comunità congolese della chiesa della Natività di Roma, in corso di stampa

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.

Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati.