Navigazione di Sezione:
Sociologia Dei Processi Culturali 2018/2019
Obiettivi:
1-Obiettivi formativi:Il modulo mira a fornire conoscenza e competenze della divulgazione di contenuti complessi, in particolare di quelli scientifici; è strutturato per un target che, pur avendo formazione umanistica e comunque non scientifica, voglia comprendere e acquisire capacità di comunicazione delle conoscenze di tale ambito. Il corso punta a fornire quindi nozioni di scenario e teoriche ma anche esperienze pratiche attraverso confronti con differenti canali di comunicazione.
2. Risultati attesi: Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di:
- Conoscere e valutare il metodo e le finalità dell’approccio scientifico; comprenderne e utilizzarne il linguaggio specifico e la terminologia.
- Avere una chiara visione di ciò che la scienza ha rappresentato a livello storico e, soprattutto, di ciò che rappresenta nella società attuale, identificandone gli aspetti fondamentali che rendono tale ambito culturale un perno del progresso culturale e socio-economico, ma anche le non poche problematiche e criticità ad essa connesse.
- Essere in grado di esporre e comunicare questioni attinenti alla ricerca scientifica e in modo chiaro e comprensibile anche a un pubblico di non esperti. Saper valorizzare, più in generale, al pubblico non specialistico gli elementi essenziali di un contenuto culturale e/o complesso.
- Essere in grado di comunicare e utilizzare le conoscenze complesse in forma di progetti e prodotti di comunicazione originali ed efficaci.
Programma:
Il programma prevede:
- Un'esercitazione di scrittura di un comunicato, preceduta da una specifica formazione in cui vengono condivisi alcuni esempi assumibili quali buone pratiche
- un laboratorio composto da lezioni ed esercitazione su fact checking, gerarchizzazione delle fonti e ricerche in rete
- un laboratorio di produzione e post produzione di un contenuto divulgativo video: comprensivo di analisi di interviste e documentari, scrittura testi, riprese e montaggio
- l’analisi interattiva di un format video di divulgazione scientifica
- un’analisi di rassegna stampa sulla comunicazione di alcune situazioni di crisi nell’ambito delle problematiche ambiente-salute;
- un corso strutturato in keyword relative all’ambito di studio, delle quali saranno illustrati e analizzati i significati mediatici e pubblici
Testi adottati:
Modalità di esame per i frequentanti:
- F.Dragotto, M.Ferrazzoli (2014), Parola di scienziato, Universitalia
- Altro materiale didattico sarà indicato durante il corso
Modalità di esame per i non frequentanti: Il corso ha carattere laboratoriale e interattivo, pertanto la frequenza, ancorché non formalmente obbligatoria, è fortemente raccomandata e difficilmente surrogabile mediante il materiale di esame
- F.Dragotto, M.Ferrazzoli (2014), Parola di scienziato, Universitalia
- Esercitazione concordata con il professore
Teorie E Linguaggi Della Comunicazione Scientifica A | Docente: Valerio Rossi Albertini
- Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.
Teorie E Tecniche Del Giornalismo A | Docente: Giovanni Miele
- Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.