Programma dei Moduli del Corso:

Filologia Romanza A | Docente:
Sabina Marinetti

Programma MOD A - Triennale 2018-2019

CFU 6

 

PREREQUISITI

Per gli studenti italiani: buona conoscenza della lingua italiana; per gli studenti stranieri: buona conoscenza di almeno una lingua romanza.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso avvia allo studio della nascita e dello sviluppo delle lingue romanze attraverso un’inquadratura comparativa di queste e l’analisi dei principali fenomeni fonologici, morfologici e sintattici che ne hanno determinato il distacco dal latino volgare; introduce alla lettura, comprensione e analisi linguistica di testi romanzi delle origini; fornisce nozioni base di critica testuale della tradizione manoscritta medievale.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso lo studente conosce e comprende le tematiche fondamentali della disciplina; conosce il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita delle lingue romanze; ha fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica delle maggiori lingue romanze ed è in grado d segnalarli autonomamente nell’analisi di antichi testi, anche in una prospettiva comparativa; sa descrivere gli aspetti sostanziali della critica testuale.

 

PROGRAMMA

Introduzione alla Filologia romanza. 2) Elementi di linguistica romanza. 3) Dal Latino alle lingue romanze. 4) Storia delle lingue romanze. 5) Analisi storico-linguistica dei primi testi in volgare. 6) La tradizione manoscritta. 7) Introduzione alla critica del testo. E' necessario scaricare i seguenti file allegati:

1) I tipi del vocalismo tonico romanzo. 2) Le prime attestazioni delle lingue romanze e riferimenti bibliografici. 3) La Sequenza di sant’Eulalia –Testi. 

 

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali con possibilità di approfondimento a carattere seminariale; analisi e discussione in aula di testi, ricerca di materiale in biblioteche e on-line.

 

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La verifica orale valuterà la capacità dello studente di inserire in modo approfondito un testo, fra quelli considerati nel programma, nel suo ambito storico-culturale, tradurlo e analizzarlo linguisticamente con proprietà di linguaggio; quindi, verrà giudicata la conoscenza acquisita (che dovrà essere ben articolata nell’esposizione) del percorso storico e linguistico che ha condotto dal latino medievale alle lingue romanze; infine, verrà esaminata la conoscenza e la comprensione di elementi essenziali della critica testuale.

 

TESTI ADOTTATI

1) L. Renzi - A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino: Introduzione. Cap. I (integralmente). Cap. II § 3, 6. Cap. III § 5, 6, 9. Cap. VII (integralmente). Cap. VIII (integralmente). Cap. IX (integralmente). Cap. X (integralmente). 2) A. Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2010.

3) Gli altri riferimenti bibliografici sono indicati nel file allegato “Le prime attestazioni delle lingue romanze”.




Filologia Romanza B | Docente:
Sabina Marinetti

Programma MOD B Triennale 2018-2019

 

PREREQUISITI

Conoscenza dei fondamenti di critica testuale; nozioni di linguistica romanza.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire allo studente l’inquadramento storico-culturale che ha portato alla nascita della chanson de geste e, più specificamente, della Chanson de Roland attraverso il procedere delle principali ipotesi critiche degli ultimi due secoli; introduce allo studio della Chanson de Roland e della sua traduzione manoscritta, all’analisi testuale e retorico-stilistica, infine, a quella linguistica grazie all’apprendimento dei fondamenti di grammatica storica dell’antico.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso lo studente conosce e comprende il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita del genere della chanson de geste e, specificamente, le ipotesi sull’origine della Chanson de Roland e la tradizione manoscritta di questo testo; ha fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica del francese antico ed è in grado di riconoscerli autonomamente nell’analisi di alcuni passi della Chanson de Roland. Sa descrivere il testo della Chanson de Roland dal punto di vista retorico-stilistico.

 

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali con possibilità di approfondimento a carattere seminariale; analisi e discussione in aula di testi, ricerca di materiale in biblioteche e on-line.

 

PROGRAMMA

L’epica romanza nel medioevo. Le ipotesi sulle origini della chanson de geste e della Chanson de Roland. La tradizione manoscritta della Chanson de Roland. Il testo della Chanson de Roland: analisi dei contenuti e degli aspetti formali; lettura, traduzione e analisi linguistica di passi scelti. Elementi di grammatica storica dell’antico francese.

 

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La verifica orale valuterà le conoscenze acquisite e la capacità dello studente di organizzare l’analisi del processo storico-culturale che ha portato alla nascita della chanson de geste e della Chanson de Roland. Quindi, l’abilità nel descrivere la struttura formale e i contenuti della Chanson de Roland, la competenza nell’analisi linguistica e formale dei brani analizzati.

 

TESTI ADOTTATI

 

1) A. Limentani e C. Infurna, L'epica romanza nel Medioevo, il Mulino

2) La canzone di Rolando, introduzione, testo critico di Cesare Segre ; Traduzione di Renzo Lo Cascio ; Premessa al testo, note e indici di Mario Bensi, BUR

3) Aurelio Roncaglia, Epica francese medievale, a cura di Anna Ferrari e Madeleine Tyssens, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012