Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Inglese 1 Lm A | Docente:
Daniela Guardamagna

I testi analizzati saranno le grandi tragedie shakespeariane, Hamlet, Macbeth, Othello e King Lear, in comparazione con altri testi elisabettiano-giacomiani, indagando anche il problema della scrittura in collaborazione, tipica del periodo. 

Daniela Guardamagna introdurrà brevemente le problematiche del teatro del tempo e le principali cruces critiche recenti riguardo al problema della collaborazione in alcuni testi shakespeariani. 

Il prof. Craig effettuerà l’analisi delle opere in questione applicando gli strumenti dell’informatica umanistica in un’indagine di dettaglio, e fornendo agli studenti competenze pratiche per costruire un’analisi comparativa personale. 

I testi da analizzare saranno forniti dal prof. Craig, e si richiederà una loro lettura preliminare nella prima parte del corso. 

 

Si veda, come allegato, il sillabo compilato dal prof. Craig. 

 

 

Title                                                                                                                 Contents

Introduction

 

Distinctiveness

 

Hamlet

 

Characters

 

Changes in English

 

Macbeth

 

Critique and backlash

 

Genres

 

Othello

 

New kinds of dialogue

 

King Lear

 

Co-authorship

 

Conclusion

 

 

 

AL CORSO SEGUIRANNO ALCUNE LEZIONI IMPARTITE DALLA PROF. GUARDAMAGNA, PER COMPLETARE LE INFORMAZIONI E CHIARIRE PROBLEMI INSORTI NELLO STUDIO DELLE DIGITAL HUMANITIES APPLICATE AI TESTI EARLY MODERN.