Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 3 A | Docente:
Loretta Frattale
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Letteratura Spagnola 3 B | Docente:
Loretta Frattale

Il modulo è rivolto agli studenti che intendono maturare 12 cfu in questo anno accademico e hanno seguito anche il mod. 3A.

Prerequisiti:

Discreta conoscenza della lingua spagnola. Corretta informazione sul panorama letterario della Spagna moderna e il contesto storico-culturale.

Obiettivi:

Buona  conoscenza dell’opera teatrale  di Miguel de Unamuno, così come del contesto storico-culturale di appartenenza. Discreta conoscenza dei metodi di analisi liguistico-filologica e critico-letteraria.

Students must acquire a good knowledge of  Moratín’s and Unamuno's plays and of the Spanish theatre. They will also acquire a fear knowledgeandof the classical foundations of literary analysis.

Descrizione:

Dopo un  primo breve ciclo di lezioni sul panorama teatrale spagnolo del primo Novecento, si procederà ad un analisi e commento della tragedia unamuniana Fedra, nei suoi aspetti stilistico-formali e tematico-compositivi basilari.

Testi obbligatori:

Studenti frequentanti del LLEM o LINFO

F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español, Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1975 (pp. 21-224).

M. Unamuno, La Esfinge, La venda, Fedra, ed. de José Paulino, Madrid, Castalia, 2018.

Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi sopra elencati:

M. del Prado Escobar, El teatro de Unamuno, [on line] http://digitum.um.es/xmlui/bitstream/10201/21723/1/01%20El%20teatro%20de%20Unamuno.pdf

Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L'età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol.

M. de Unamuno, Fedra, a cura di Raffaella Valenti, Roma, Bonanno Editore, 2010.

Racine, Fedra e  Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle, Venezia, Marsilio, 2000.

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:

Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

Modalità di erogazione: tradizionale

Frequenza: consigliata

Valutazione: valutazione in itinere e prova orale

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama teatrale  spagnolo del primo Novecento, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa all’analisi e al commento della tragedia Fedra  di Miguel de Unamuno.

Gli studenti dei corsi di studio LLEM E LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su testi del panorama teatrale  spagnolo dal XVI al XX secolo. In alternativa potranno presentare relazioni su conferenze o iniziative culturali segnalate dalla docente. Gli elaborati devono essere consegnati, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia cartacea della stessa deve essere presentata anche in sede di esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.