Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 1 A | Docente:
Loretta Frattale

Prerequisiti: Nozioni elementari di storia della cultura europea.

Obiettivi:Sufficiente conoscenza dell’opera teatrale di Leandro Fernández Moratín ec del contesto storico-culturale di appartenenza. 

Destinatari: studenti di tutti corsi di studio della Macroarea che intendano acquisire i primi 6 cfu di Letteratura spagnola. Con il mod. 1 B consente di maturare i primi 12 cfu nella disciplina.

PROGRAMMA

Dopo un primo breve ciclo di lezioni sulla storia teatrale spagnola dei secoli XVIII e XIX in Spagna,  si procederà all’analisi e al commento  della commedia El sí de las niñas  di Leandro Fernández de Moratín, nei suoi aspetti stilistico-formali e tematico-compositivi basilari.  

Testi obligatori

Studenti frequentanti del LLEM o LINFO:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol. 

L. Fernández de Moratín,  El sí de las niñas, Madrid,  Cátedra, 2007.

Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO

In aggiunta ai testi sopra elencati: 

R. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, pp. 419-512  (on line).

Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, v. II.

U. Eco (a cura di), Il Settecento. Letteratura e teatro, Em Publisshers (Ebook).

L. Fernández de Moratín, El sí de las niñas (Il sì delle ragazze), ed. Monticovello, 2015.

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:

Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

Modalità di erogazione: tradizionale

Frequenza: consigliata

Valutazione: valutazione in itinere e prova orale.

Altre informazioni

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama teatrale spagnolo tra Sette  e Ottocento, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sull’analisi e il commento della commedia El sí de las niñas di L. Fernández de Moratín.

Gli studenti dei corsi di studio  LLEM e LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su testi teatrali  spagnoli del Sette e Ottocento, oppure, in alternativa, due relazioni su conferenze o iniziative culturali concordate con la docente. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia degli stessi dovrà essere presentata il giorno dell’ esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.




Letteratura Spagnola 1 B | Docente:
Loretta Frattale

Rivolto agli studenti che intendono maturare 12 cfu in questo anno accademico e hanno seguito anche il mod. A.

Prerequisiti - 

Nozioni elementari di storia della cultura europea.

Prerequisites

Elementary notions of European history and culture 

Obiettivi:

Sufficiente conscenza   dell'opera di Miguel de Unamuno e  del contesto storico-culturale di appartenenza. 

Descrizione: Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama teatrale spagnolo del primo Novecento, si procederà ad un analisi e commento della tragedia unamuniana Fedra, nei suoi aspetti stilistico-formali e tematico-compositivi basilari. 

Testi obbligatori 

Studenti frequentanti del LLEM o LINFO:

F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español, Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1975 (pp. 21-224)

M. Unamuno, La Esfinge, La venda, Fedra, ed. de José Paulino, Madrid, Castalia, 2018.

Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi sopra elencati:

M. del Prado Escobar, El teatro de Unamuno, [on line] http://digitum.um.es/xmlui/bitstream/10201/21723/1/01%20El%20teatro%20de%20Unamuno.pdf

Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L'età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol.

M. de Unamuno, Fedra, a cura di Raffaella Valenti, Roma, Bonanno Editore, 2010.

Racine, Fedra e  Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle, Venezia, Marsilio, 2000. 

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:

Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

Modalità di erogazione: tradizionale

Frequenza: consigliata

Valutazione: valutazione in itinere e prova orale

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama teatrale  spagnolo del primo Novecento, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa all’analisi e al commento della commedia  El sí de las niñas di Leandro Fernández de Moratín.

Gli studenti dei corsi di studio LLEM E LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su testi del panorama teatrale  spagnolo dal XVI al XX secolo. In alternativa potranno presentare relazioni su conferenze o iniziative culturali segnalate dalla docente. Gli elaborati devono essere consegnati, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia cartacea della stessa deve essere presentata anche in sede di esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.