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Storia Della Filosofia Moderna Lm 2018/2019
STORIA DELLA FILOSOFIA -2018-2019 –
Modulo A (Unico)– Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione
Prof. Paolo QUINTILI
SECONDO SEMESTRE
Inizio del corso: 26 febbraio 2019
Programma:
Filosofia e Pedagogia
Il momento storico centrale che segna la svolta della nascita delle scienze contemporanee dell’educazione va ricercato nella filosofia del secolo XVIII. Il nesso Filosofia-Pedagogia viene definito in modo non equivoco da Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) con il trattato Emilio, o dell’educazione (1762). L’educazione è vista come una scienza propedeutica della morale e della stessa politica: affinché la società si sviluppi in direzione di forme di vita più felici e più giuste, occorre formare gli uomini alla felicità (loro e degli altri) e alla giustizia (sociale) fin dall’inizio della loro esistenza. L’educazione diventa il fondamento della vita etica, parte essenziale della filosofia. L’eredità di questo progetto è raccolto da Immanuel Kant (1724-1804), che nelle sue Lezioni di pedagogia, pubblicate dal Rink nel 1803, sviluppa una parte non secondaria del suo progetto della filosofia critica. L’Educazione è parte della filosofia, ed è divisa in «Educazione fisica» (ivi compresa la «disciplina», la «cultura del corpo» e la «cultura dell’anima») e «Educazione pratica» («Abilità», «Accortezza», «Moralità» e «Religiosità»). Alla fine, dinanzi a questo progetto, ci sarà da domandarsi, con Jean-François Lyotard, Perché la Filosofia per la Pedagogia?
Obiettivi dell'insegnamento
(con particolare riferimento alle competenze acquisite ed agli obiettivi formativi):
Il corso intende fornire le conoscenze specialistiche del dibattito moderno e contemporaneo intorno al problema dell’«Educazione alla felicità», dell’«Etica educativa» e della «Modernità filosofica», in rapporto alla svolta contemporanea. Si analizzeranno le nozioni-chiave utilizzate dai filosofi e il lessico intellettuale comune che ne caratterizza lo stile di pensiero.
Prerequisiti:
Nessuno
Metodologie di insegnamento:
Lezioni frontali, dissertazione scritta di filosofia sulle nozioni-base, seminari.
Oltre le lezioni, verrà messa a disposizione per gli studenti una bacheca elettronica che conterrà i materiali del corso su «Didattica Web» e un sito del corso.
Metodologie di Verifica: Prova scritta (Dissertazione) e orale, seminario di approfondimento.
Testi adottati:
- I. Kant, Pegagogia, ed. Th. Rink, a cura di N. Abbagnano, Milano, Luni, 2015;
- J.-F. Lyotard, Perché la filosofia è necessaria, Milano, Cortina, 2013.
Il Dott. Antonio Cecere terrà un seminario, interno al corso principale, sul Libro 4 dell'Emilio di Jean-Jacques Rousseau.