Programma dei Moduli del Corso:

Filosofia Politica A | Docente:
Alessandro Ferrara
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Filosofia Politica Dei Diritti Umani A | Docente:
Claudio Corradetti

Filosofia Politica dei Diritti Umani

Modulo A

Teoria e Prassi dei Diritti Umani

Prof. Claudio Corradetti

Anno Accademico 2018/2019

Contenuti e obiettivi formativi

Il corso intende ricostruire le radici storico-filosofiche dei diritti umani e dei fatti principali che hanno dato luogo alla nascita di questo quadro giuridico. A tal fine si farà riferimento alla nascita dei diritti umani nell’età moderna, in particolare alla Rivoluzione Americana e Francese fino alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. Complessivamente, la ricostruzione del significato storico e concettuale dei diritti umani sarà integrata dall’illustrazione degli strumenti istituzionali e giuridici della difesa dei diritti. Particolare attenzione sarà dedicata alla concettualizzazione dei diritti umani: le giustificazioni filosofiche specifiche e l’impatto socio-economico dello sviluppo e della democrazia. Infine, sarà presentato un ampio numero di casi volti ad affrontare le transizioni politiche ovvero di “transitional justice/giustizia di transizione”. La giustizia di transizione sarà analizzata quale area privilegiata di misurazione del valore della politica dei diritti umani in un contesto di transizioni post-conflitto.

Metodo didattico

Insegnamento frontale in aula con utilizzo di presenzationi power point. Gli studenti saranno esortati a discutere in aula casi di attualità e a presentare temi di particolare interesse.

Contenuti specifici

Il corso è organizzato in tre aree tematiche.

Una prima area tematica sarà rivolta alla definizione del tema di cosa siano i diritti umani, le loro origini storiche e le interpretazioni storiografiche, e infine le posizioni scettiche nei loro confronti – Tema 1: Cosa sono i diritti umani? Da dove provengono? Possiamo dubitare dei diritti umani?

Una seconda area tematica affronterà invece la questione dei concetti fondamentali che caratterizzano i diritti umani, ovvero, si occuperà di chiarire il concetto di dignità umana, di relazione dei diritti umani con il diritto naturale, e infine di chiarire in quali termini il relativismo culturale possa mettere in dubbio lo statuto vincolante di diritti che prendono di essere universali – Tema 2: Concetti fondamentali e giustificazioni dei diritti umani.

L’ultimo tema, il terzo, si rivolgerà alla definizione del paradigma della giustizia di transizione/transitional justice. Sarà offerta una definizione del concetto, nonché saranno presentati esempi e discussi case-studies.

Il corso si chiuderà con un ultimo incontro-dibattito aperto ad interventi degli studenti su temi relativi alle sfide contemporanee ai diritti umani.

Modalità d’esame

Si prevede un esame orale relativo ai temi discussi durante il corso, nonché una verifica dei materiali didattici forniti.

Orario di ricevimento

Lun. e Mart. 10-12 e per appuntamento email

Edificio B, Primo piano, studio 43

Testi di esame

Studenti Frequentanti*

• Temi affrontati durante il corso
  • C.Corradetti, Filosofia dei Diritti Umani e Relativismo: per una Teoria dell’Universalismo Pluralista, Altravista, Pavia 2018
  • N.Bobbio, L’età dei diritti, Torino, Einaudi, 1990

Gli Studenti Non Frequentanti studieranno in aggiunta a quanto indicato sopra i seguenti testi

• L.Ferrajoli, Diritti fondamentali. Un dibattito teorico, a cura di E.Vitale, Roma-Bari, Laterza, 2001

*Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno assicurato una presenza per almeno il 75% delle lezioni.

Tema 1 – Cosa sono i diritti umani? Da dove vengono? Possiamo dubitare dei diritti umani?

Lez. 1 – Cosa sono i diritti umani?

Lez.2 – Le origini multiple dei diritti umani: storia e storiografia dei diritti umani

Lez.3 – Scetticismo filosofico e diritti umani

Tema 2 – Concetti fondamentali e giustificazioni dei diritti umani

Lez.4 – Il concetto di dignità umana