Programma dei Moduli del Corso:

Studi Di Popular Music A | Docente:
Serena Facci Tema del corso sarà l’incrocio nella popular music e soprattutto nelle canzoni di diversi codici comunicativi (testo, melodia, arrangiamenti, immagini anche video) che si organizzano differentemente in base al genere musicale, la storia, la lingua, il luogo geografico.

Le canzoni da studiare e analizzare come esempi spazieranno dunque in repertori differenti ma ruoteranno intorno a un unico nodo tematico: il mare.

Metodi didattici: lezioni frontali, discussioni collettive per la soluzione di nodi problematici, ricerca di materiali in biblioteca e on-line, studio di testi e materiali musicali audiovisivi, relazioni e esercitazioni individuali, lavori di gruppo con momenti di tutorato tra pari, uso di software informatici.

Testi adottati:  1. Enrico Careri Simona Frasca, La canzone e il mare, Lim, Lucca (fino a pagina 243). 2 Materiali del corso  (canzoni analizzate dalla docente, estratti di articoli tratti dalla bibliografia scientifica di riferimento) saranno scaricabili alla fine del corso (dicembre 2019) dalla pagina docente alla voce Materiali.

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.

Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati.