Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Tedesca 1 A | Docente:
Gabriella Catalano

PREREQUISITI

Ottima conoscenza della grammatica e della sintassi della lingua italiana. 

OBIETTIVI

1. Obiettivi formativi.

Competenze di lingua tedesca di livello A1/A2. Conoscenza teorica delle strutture di base della lingua tedesca con particolare attenzione alla struttura sintattica.

2. Risultati di apprendimento attesi.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEM l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle strutture sintattiche della lingua tedesca.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e le esercitazioni dei lettori che sono parte integrante del corso.

- Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni situazionali.

- Capacità di apprendere: Congiuntamente alle esercitazioni tenute dai lettori il corso introduce i principianti allo studio della lingua tedesca e allo sviluppo delle cinque abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta, comunicazione). Nelle esercitazioni dei lettori sarà rivolta particolare attenzione alla pronuncia e all’intonazione nonché alla corretta trascrizione (dettato). Gli studenti dovranno apprendere a esprimersi adeguatamente in situazioni quotidiane e familiari.

PROGRAMMA

Introduzione alla sintassi del tedesco 

La struttura della frase e l’analisi per campi (Felderanalyse) saranno il principale oggetto di attenzione del modulo. Verranno prese inoltre in considerazione le varie tipologie della frase e la loro possibile classificazione, strumenti di analisi utili alla formazione di una coscienza linguistica e a un primo approccio alla lingua tedesca. Una prospettiva comparativa rispetto all’italiano fornirà ulteriori spunti di riflessione.

 

 

1. Metodi didattici:

lezioni frontali con proiezioni di slides ed esercitazioni pratiche. Il corso si divide  nel modulo del docente di carattere teorico e nelle esercitazioni realizzate dai lettori. Il modulo si svolgerà nel primo semestre, le esercitazioni dei lettori avranno durata annuale.

2. Modalità e criteri di verifica dei risultati dell'apprendimento:

- Test  scritto (durata: circa 120 min.) e colloquio orale (circa 30 min.)

 L’esame orale prevede:

• colloquio con il docente sui temi del modulo/dei moduli;

• colloquio con il lettore su un breve testo e conversazione libera.

L’esame orale si intende superato solo se lo studente ottiene almeno la sufficienza in tutte le prove (relative ai moduli A e B e al colloquio con il lettore).

L’esame scritto prevede:

1.         un dettato; 2. esercizi di grammatica; 3. comprensione di un testo ed esercizi.

 

N.B.: Tutti gli studenti possono sostenere l’esame orale sia prima che dopo lo scritto. Gli studenti del LINFO verbalizzano separatamente l’esame scritto e l’orale. Gli studenti del LLEM verbalizzano invece un unico voto relativo sia allo scritto che all’orale. Sono esonerati dallo scritto del primo anno gli studenti che hanno un certificato – risalente al massimo a due anni addietro – attestante un livello di competenza della lingua tedesca pari o superiore a A2. Per gli studenti che devono conseguire 10 o 12 CFU: 10 CFU Lo studente ottiene due voti: l’uno legato al modulo A, l’altro al modulo B. Il voto del modulo A fa media con i voti del colloquio con il lettore e – tranne che per gli studenti del LINFO – con il voto dello scritto. 12 CFU Il voto è unico e costituisce la media dei voti relativi ai moduli A e B, al colloquio con il lettore e – tranne che per gli studenti del LINFO – allo scritto.

 

L’esame del primo anno si ritiene superato solo se lo studente viene promosso sia allo scritto che all’orale. Una volta superato, lo scritto ha validità di due anni e una sessione. Se lo studente non supera anche l’orale in questo arco di tempo, deve ripetere lo scritto. Gli studenti che devono conseguire solo 5 o 6 CFU devono sostenere solo l’esame orale (non l’esame scritto).

TESTI ADOTTATI

C. Di Meola, Linguistica tedesca; Bulzoni, Roma 2014 (sintassi).

A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, QuiEdit, Verona 2013.

Grammatiche di riferimento:

M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2012.

Dreyer-Schnitt, Lehr und Übungsbuch der deutschen Grammatik, Hueber Verlag, Ismaning 2004.

LIBRI DI TESTO DEL LETTORATO: S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch A1, Langenscheidt, Berlin München 2012. S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch A1, Langenscheidt, Berlin München 2012. P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer A1, Langenscheidt, Berlin München 2012. S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013. S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013. P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer A2, Klett-Langenscheidt, München 2013.