Programma di Storia Della Filosofia Lm A:

Titolo del modulo:

Momenti di una storia del nulla: il nulla come assenza (con lettura di passi dalle opere di Parmenide, Agostino, Kant, Nietzsche)

Descrizione:

Il modulo prosegue il ciclo di corsi avviato l’anno passato con l’intento di ricostruire le varie declinazioni con cui la nozione di “nulla” si affaccia nel pensiero di gran parte dei filosofi occidentali, ora in posizione prominente ora più defilata ma non per questo meno influente. Tale ricostruzione ha luogo attraverso la considerazione di alcuni testi d’autore che testimoniano le particolari accezioni con cui tale concetto è entrato a fare parte della nostra tradizione di pensiero. Il modulo di quest’anno si concentra sull’accezione del nulla come mancanza o assenza, vale a dire come contraltare rispetto a ciò che è di volta in volta considerato come cardinale fattore di significatività. Sotto questo profilo sono riconducibili a un comune orientamento di massima verso il nulla impostazioni di pensiero tra loro nettamente diverse quali quella di alcuni presocratici, quella agostiniana, quella trascendentalista kantiana e quella nichilista nietscheana.

 

 

Metodi didattici:

Lezioni frontali; analisi di testi.

 

Metodi e criteri di verificadei risultati di apprendimento:

Esame orale volto ad accertare se e in quale misura l’esaminando abbia acquisito una buona conoscenza dei testi inclusi nel programma d’esame, una adeguata capacità di cogliere e interpretare le problematiche trattate nei testi, una adeguata competenza nell’impiego del lessico specifico e una consistente capacità argomentativa relativamente alle tematiche studiate.

 

 

 

Testiadottati:

 

  1. Per i frequentanti: Selezione di testi da Anassimandro, Parmenide, Agostino, Kant e Nietzsche. Tali testi saranno oggetto delle lezioni e saranno indicati durante il corso.

1bis.   I non frequentanti sostituiranno il punto 1. con i seguenti testi:

- Parmenide, frammenti 1-8 Diels-Kranz (una qualsiasi edizione)

- F. Nietzsche, La gaia scienza, a cura di C. Gentili, Torino 2015

  1. S. Givone, Storia del nulla ,Roma-Bari 1995
  2. F. Volpi, Il nichilismo, Roma-Bari 1995