Programma di Laboratorio Di Analisi Visiva Dell'opera D'arte:

 

Laboratorio di analisi dell’opera d’arte e dei linguaggi visivi

3 cfu

 

Repliche, copie e derivazioni nelle Gallerie romane

 

Il laboratorio è dedicato alla distinzione tra originale, replica e copia, e al tema della copia come segnale di fortuna critica di opere e artisti.

 

L’attività laboratoriale prevede la partecipazione ad una lezione introduttiva e ai successivi sopralluoghi, e l’elaborazione di una scheda sull’opera assegnata, a partire dalle indicazioni metodologiche e bibliografiche che verranno fornite. La preparazione di questo elaborato richiede il ricorso ai fondi delle biblioteche romane.

 

Il laboratorio è riservato ad un massimo di 15 studenti del corso di laurea triennale in Lettere, Beni Culturali e magistrale in Storia dell’arte.

 

Opere in esame:

 

Da Perugino, Maddalena, Galleria Borghese

 

Da Raffaello, Ritratto di Giulio II, Galleria Borghese; Galleria Corsini

Federico Barocci (?) da Raffaello, Madonna con il Bambino, Palazzo Barberini

Sassoferrato da Raffaello, Madonna con il Bambino, Galleria Borghese

Sassoferrato da Tiziano, Le tre età dell’uomo, Galleria Borghese

Da Raffaello, Fornarina, Galleria Borghese

Da Sebastiano del Piombo, Flagellazione, Galleria Borghese

 

Da Andrea del Sarto, particolare della pala di Sarzana, Galleria Borghese

Da Andrea del Sarto, Cristo morto tra angeli, Galleria Corsini

Andrea del Sarto, Visitazione, Galleria Spada

 

Da Perino del Vaga, Madonna con il Bambino, Palazzo Barberini

Da Perino del Vaga, Madonna con il Bambino, Galleria Corsini

 

Da Correggio, Maddalena penitente, Galleria Borghese

 

Da Francesco Salviati, Madonna con il Bambino, Palazzo Barberini

 

Da Tiziano, Ritratto del cardinale Alessandro Farnese, Galleria Corsini

 

Marcello Venusti da Michelangelo, Annunciazione,Galleria Corsini

Da Michelangelo, Madonna del Silenzio, Galleria Corsini

Marcello Venusti da Michelangelo, Pietà, Galleria Borghese

 

La bibliografia specifica verrà indicata al principio delle attività di laboratorio.

 

La scheda dovrà comprendere innanzitutto i dati materiali e possibilmente la provenienza del dipinto preso in esame, cercando di mettere in evidenza l’epoca in cui la copia o derivazione è stata realizzata, il suo rapporto con il prototipo, le differenze, e il significato sul piano della fortuna critica. 

 

Il primo incontro per il laboratorio sarà martedì 26 marzo, aula e orario da definire.