Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Analisi Visiva Dell'opera D'arte 2018/2019
Laboratorio di analisi dell’opera d’arte e dei linguaggi visivi
3 cfu
Repliche, copie e derivazioni nelle Gallerie romane
Il laboratorio è dedicato alla distinzione tra originale, replica e copia, e al tema della copia come segnale di fortuna critica di opere e artisti.
L’attività laboratoriale prevede la partecipazione ad una lezione introduttiva e ai successivi sopralluoghi, e l’elaborazione di una scheda sull’opera assegnata, a partire dalle indicazioni metodologiche e bibliografiche che verranno fornite. La preparazione di questo elaborato richiede il ricorso ai fondi delle biblioteche romane.
Il laboratorio è riservato ad un massimo di 15 studenti del corso di laurea triennale in Lettere, Beni Culturali e magistrale in Storia dell’arte.
Opere in esame:
Da Perugino, Maddalena, Galleria Borghese
Da Raffaello, Ritratto di Giulio II, Galleria Borghese; Galleria Corsini
Federico Barocci (?) da Raffaello, Madonna con il Bambino, Palazzo Barberini
Sassoferrato da Raffaello, Madonna con il Bambino, Galleria Borghese
Sassoferrato da Tiziano, Le tre età dell’uomo, Galleria Borghese
Da Raffaello, Fornarina, Galleria Borghese
Da Sebastiano del Piombo, Flagellazione, Galleria Borghese
Da Andrea del Sarto, particolare della pala di Sarzana, Galleria Borghese
Da Andrea del Sarto, Cristo morto tra angeli, Galleria Corsini
Andrea del Sarto, Visitazione, Galleria Spada
Da Perino del Vaga, Madonna con il Bambino, Palazzo Barberini
Da Perino del Vaga, Madonna con il Bambino, Galleria Corsini
Da Correggio, Maddalena penitente, Galleria Borghese
Da Francesco Salviati, Madonna con il Bambino, Palazzo Barberini
Da Tiziano, Ritratto del cardinale Alessandro Farnese, Galleria Corsini
Marcello Venusti da Michelangelo, Annunciazione,Galleria Corsini
Da Michelangelo, Madonna del Silenzio, Galleria Corsini
Marcello Venusti da Michelangelo, Pietà, Galleria Borghese
La bibliografia specifica verrà indicata al principio delle attività di laboratorio.
La scheda dovrà comprendere innanzitutto i dati materiali e possibilmente la provenienza del dipinto preso in esame, cercando di mettere in evidenza l’epoca in cui la copia o derivazione è stata realizzata, il suo rapporto con il prototipo, le differenze, e il significato sul piano della fortuna critica.
Il primo incontro per il laboratorio sarà martedì 26 marzo, aula e orario da definire.