Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Inglese 2 A | Docente:
Sergio Pizziconi

Lezioni

Lunedì 17-19 Aula T30 Venerdì 16-18 Aula T33

Libri di testo e Materiali

LIBRO / BOOK Cutting, Joan  (2008).  Pragmatics & Discourse (2nd Edition). Routledge Press. LIBRO / BOOK .Pizziconi, Sergio and Laura Di Ferrante, Fixin' to learn English, y'all. Variation in English. Rome: CopyNet, Third Abridged Edition 2018

Per entrambi i libri attendere istruzioni in classe. Da questo link potrete leggere l’introduzione e la parte A1 di Cutting: http://www.academia.edu/6705289/Pragmatics_and_Discourse_Cutting Altre letture saranno indicate durante il corso.

Dizionari Si raccomanda la consultazione dei seguenti dizionari online: www.dictionary.com (dizionario monolingue; suoni registrati, Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA) trascrizioni delle pronunce, esempi di uso, dizionario etimologico) www.thefreedictionary.com (dizionario mono e bilingue; suoni registrati sia di inglese Britannico sia Americano, pronunce, descrizioni degli usi delle parole, dizionario delle espressioni idiomatiche) www.wordreference.com (dizionario bilingue; coniugatore dei verbi, forum di discussione)

Obiettivi formativi dell’insegnamento

Il corso ha due obiettivi principali: - acquisire familiarità con gli strumenti della Discourse Analysis. - utilizzare le conoscenze linguistiche ampiamente intese per analizzare le varietà della lingua.

Contenuti e articolazione del corso Durante il corso saranno approfondite in modo applicativo sei aree della discourse analysis: Context, Co-text, Speech acts, Conversation, Cooperative principle, and Politeness. In parallelo saranno investigate le variazioni diamesica, diafasica, diastratica (registri, gruppi sociali, genere, età, linguaggi tecnico-scientifici), diacronica e diatopica. Il corso ha un approccio teoretico e pratico al contempo: la teoria viene presentata come strumento per lavorare sui testi autentici.

Metodi didattici

Lezioni, discussioni di classe, esercizi (lettura, analisi e scrittura). Ci si aspetta una parteipazione attiva a tutte le attività in classe: - Ti sarà chiesto di parlare con colleghi/e di corso e occasionalmente alla classe; - Ti sarà chiesto di svolgere lavori in gruppo o individuali e ti consegnare esercizi o rapporti di lavoro alla fine della lezione. Occasionalmente dovrai svolgere attività extra-classe.

Descrizione della modalità di svolgimento della verifica di profitto ESAME NON FREQUENTANTI L’esame finale consiste in una prova scritta che deve essere superata conseguendo almeno 18 trentesimi. Nel test (di cui un facsimile sarà reso disponibile online a metà corso) saranno presenti tipi diversi di domanda: risposta chiusa, risposta breve, risultati di analisi. L’esame orale potrà essere concordato per modificare il voto dello scritto che deve essere comunque uguale o superiore a 18 trentesimi. La modifica del voto potrà anche essere negativa.   ESAME FREQUENTANTI Il corso comprende 30 ore di lezione. Per ottenere lo status di frequentante, non bisogna essere assenti dalle lezioni per un numero di ore superiore a 6. Passato il test scritto, le/i frequentanti potranno sostenere l’esame orale con una discussione del learning portfolio che conterrà tutte le attività svolte in classe e fuori. Maggiori dettagli saranno forniti a lezione.