Programma di Struttura Della Materia:

Obiettivi Formativi:

Il corso ha lo scopo di illustrare i principi di base della Fisica Atomica e Molecolare e degli esperimenti fondamentali associati. Si prevede che alla fine del corso gli studenti abbiano acquisito una buona conoscenza dei principali metodi teorici e sperimentali adatti allo studio e alla soluzione dei piu’ comuni problemi legati alla Fisica Atomica e Molecolare. Inoltre gli studenti alla fine del corso saranno in grado di risolvere semplici ma significativi problemi numerici.

Programma:

Fisica Atomica: Atomi a un elettrone: Correzioni di Struttura Fine e Iperfine. Interazione con Campi Elettrici e Magnetici esterni. Interazione di atomi idrogenoidi con la radiazione elettromagnetica. Atomi a due elettroni: stato fondamentale e stati eccitati. Atomi a molti elettroni: approssimazione di Campo Centrale e Metodo di Hartree Fock.

Fisica Molecolare: Approssimazione di Born-Oppenheimer. Moti elettronici e nucleari. Spettri Molecolari Rotazionali e Vibrazionali. Spettri Elettronici e Principio di Frank Condon. Spettroscopia Raman.

Libri di Testo:

- B.H. Bransden, C.J. Joachain: “Physics of Atoms and Molecules”,

Longman (1986)

Atkins, Friedamn “Meccanica Quantistica Molecolare” , Ed. Zanichelli

- A.Balzarotti, M. Cini, M. Fanfoni: “Atomi, Molecole e Solidi”

Springer Ed. Esercizi risolti. Collana: ISBN 978-88-470-0270-8

Esame: prova scritta e prova orale