Programma di Social Media Organizational Communication:

L’insegnamento prevede la realizzazione di un piano strategico di comunicazione organizzativa attraverso l’uso sia di tecnologie mediali tradizionali e sia delle piattaforme di collaborazione e condivisione (Moodle, Google Drive).

Dopo aver sviluppato condiviso le principali e più recenti teorie sulla comunicazione organizzativa, gli elementi base per la costruzione di un piano strategico e la conoscenza/uso delle piattaforme collaborative, gli studenti suddivisi in piccoli gruppi saranno invitati ad individuare un contesto organizzativo sul quale poter progettare e realizzare parzialmente le attività di comunicazione organizzativa con particolare attenzione alla capacità di collegare la comunicazione interna e quella esterna per il miglioramento della reputazione mediale e sociale della organizzazione.

Modalità di esame per i frequentanti

L’esame per i frequentanti prevede:

1)    La Costruzione del piano strategico di comunicazione organizzativa. Durante l’esame sarà analizzato, discusso e valutato

2)    Lo studio dei seguenti testi:

a.    Bennato D.(2012), Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo, Laterza, Roma

b.    Jenkins H.,‎ Ford S., Green J. (2013), Spreadable media, Apogeo Editore, Milano

c.     Volterrani A. (2014), La comunicazione organizzativa come narrazione collettiva, Università di Roma Tor Vergata, formato e-book

Modalità di esame per i non frequentanti

L’esame per i non frequentanti è scritto e prevede lo studio dei seguenti testi:

b.    Boccia Artieri G. (2016), Stati di connessione, Franco Angeli, Milano

c.     Couldry N. (2016), Sociologia dei nuovi media, Pearson, Milano

d.    Jenkins H.,‎ Ford S., Green J. (2013), Spreadable media, Apogeo Editore, Milano