Programma di Organizzazione E Gestione Delle Risorse Umane:

PROGRAMMA

 

1° lezione

 

Il rapporto ambiente - strategia – struttura- Risorse Umane

·         Il legame tra business, strategia e struttura organizzativa

 

2° lezione

 

Il sistema integrato di gestione e sviluppo delle Risorse Umane

·         Dalla pianificazione strategica alle politiche di gestione/sviluppo delle risorse umane

·         La Gestionedelle Risorse Umane: finalità e funzioni

·         Il Sistema Professionale: dalla posizione al ruolo

 

 

Le variabili sociali:

·         Il contratto psicologico e la motivazione

 

 

ESERCITAZIONE:. “LA SOCIETÀ DELTA” 1^ PARTE-  DALL'ANALISI DEL BUSINESS ALLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE" (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)

 

 

3° lezione

 

Le politiche e la pianificazione delle Risorse Umane

·         Il reclutamento e la selezione

ü  Il processo e i principali strumenti (test, intervista di gruppo e colloquio)

  4°- 5° lezione

 

Il sistema di valutazione:

·         Analisi, descrizione e valutazione delle posizioni

·         La valutazione delle prestazioni

ü  Le fasi del processo di gestione della prestazione

·Il processo di  valutazione del potenziale

·Dallo sviluppo alla pianificazione del percorso di crescita personale (autosviluppo)

 

 

ESERCITAZIONE:. “LA SOCIETÀ DELTA” 2^ PARTE- LINEE DI ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE" (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)

  6° lezione

 

La valutazione e  i modelli di competenze:

·         La gestione risorse umane e lo sviluppo delle competenze

·         Il comportamento organizzativo vincente: le competenze individuali verso lo sviluppo delle competenze distintive

·         Il modello delle competenze come strumento di gestione

 

 

ESERCITAZIONE:. “LA SOCIETÀ DELTA” 3^ PARTE- IMPOSTAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE VERSO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE" (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)

 

 

 

 

7° lezione

 

i sistemi di attraction e retention:

·         La formazione come leva di sviluppo individuale, collettivo e organizzativo

·         Il sistema premiante come meccanismo di controllo organizzativo e di ricompensa

ü  Il sottosistema di carriera e il sottosistema retributivo

 

 

ESERCITAZIONE:. “LA SOCIETÀ DELTA” 4^ PARTE- I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION" (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)