Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Spagnola 1 A | Docente:
Chiara Sinatra

“Lessico, dizionari e traduzione”

L’obiettivo del modulo è di guidare gli studenti del I anno nell’acquisizione di una competenza metalinguistica di base che possa affiancare i processi di apprendimento della lingua spagnola grazie a una riflessione sulla lingua meta attraverso una terminologia e degli strumenti adeguati.  

 

BIBLIOGRAFIA Modulo A

 

1.     Castillo Carballo M. A.,(2003) La macroestructura del diccionario, in Medina Guerra M.A. (coord.) Lexicografía española,  Barcelona, Ariel, pp.81-88, 96-99. 

 

2.     Lo Cascio, V. (2007) Parole in rete, Torino, Utet , pp. 4-9; 16-18; 19-28.

 

N.B.Pagine scelte dal testo di Castillo Carballo e di Lo Cascio, e pagine scelte dall’introduzione di vari dizionari monolingue spagnoli e di altri dizionari specialistici saranno rese disponibili su Didattica web.

 

Lettura dell’introduzione italiana e analisi delle strategie traduttive di un’opera a scelta tra:

 

A)   J.M. Merino Sánchez, (2007) La glorieta de los fugitivos: Minificción completa. Madrid, Páginas de Espuma. N.B. Anche versione E-book

 

J. M. Merino Sánchez, (2007) La rotonda dei fuggitivi (trad. it. a cura di M. Aviva Garribba),  Roma Aracne (http://www.aracneeditrice.it) N.B. Anche versione E-book  

 

N.B.

Ai fini dell’esame si raccomanda la lettura e l’analisi delle strategie traduttive dei seguenti minicuentos:

Acechos cercanos, De vacas cuerdas, El desposeído, Parábola bilingüe, Cien, Bodas sordas, Una mordedura, Historia de Don Quijote, La cita, Vivienda inhabitable, La verdadera historia de Romeo y Julieta, Mutaciones, La camisa del hombre infeliz, La glorieta de los fugitivos,  Del jardín literario, De saprofitas, La podadera, Hibridaciones, Otras especies, De fácil acceso, Lengua desconocida, Páginas puertas, Tres sentencias lo mínimo magistrales,  Corpus y Canon, Genética, Final no sexista.

 

B) J. M. Merino Sánchez, (2018) Il fiume dell'Eden (a cura di M. Marini e C. Sinatra),  Roma Aracne

J. M. Merino Sánchez, (2012) El río del Edén, Alfaguara Madrid.

 

 




Lingua Spagnola 1 B | Docente:
Chiara Sinatra

Modulo B (6 cfu)

“Bases de la lingüística discursiva”

Il modulo propone una riflessione sistematica sulla percezione dell’uso linguistico da parte dei parlanti nei diversi ambiti e contesti della vita sociale, con il fine di integrare le conoscenze linguistiche degli studenti del I anno. Si introducono le nozioni di base della pragmatica linguistica e della linguistica testuale grazie all’analisi di una selezione di testi orali in lingua spagnola.

BIBLIOGRAFIA Modulo B

1. S. Pons Bordería, (1998) «Oye y mira o los límites de la conexión» in Martín Zorraquino, M.A; Montolío Durán, E. Los marcadores del discurso. Teoría y análisis, Madrid Arco Libros pp. 213-228.

2. H.Calsamiglia Blancafort, A. Tusón (2008)Las cosas del decir: manual de análisis del discurso. Barcelona Ariel.  Cap. 2 -El discurso oral.