Programma dei Moduli del Corso:

Deontologia Della Professione Giornalistica Lm A | Docente:
Giuseppe Mennella

Nel corso delle lezioni saranno ripercorsi i prodromi, la nascita, lo sviluppo e la maturazione del giornalismo, dopo aver preliminarmente chiariti e distinti i concetti e le pratiche di informazione e di comunicazione. Saranno individuate le caratteristiche dominanti del giornalismo europeo e occidentale e, in particolare, italiano, cogliendo per quest’ultimo i suoi rapporti con i poteri, anche per quanto lo distingue dai giornalismi di altri paesi democratici. Il Corso definirà anche i diversi tipi di giornalismo praticati nella contemporaneità, in riferimento ai new media e al citizen journalism. Saranno proprio questi ultimi sviluppi a richiedere uno sguardo sui princìpi deontologici e le responsabilità del giornalismo italiano.

  Bibliografia richiesta per l’esame:  

  • GIOVANNI GOZZINI - STORIA DEL GIORNALISMO  - Editore Bruno Mondadori
  • FABIO MARTINI - LA FABBRICA DELLE VERITA'. L'ITALIA IMMAGINARIA DELLA PROPAGANDA DA MUSSOLINI A GRILLO - Marsilio Editore



Deontologia Della Professione Giornalistica Lm B | Docente:
Giuseppe Mennella

Il Laboratorio si propone far conoscere la teoria e le tecniche della comunicazione di uffici stampa di enti politico-istituzionali e di imprese, viene tenuto da Giuseppe Federico Mennella, si svolge nel II semestre (martedì ore 12-15) e consente di acquisire 6 CFU.

Partendo dalla profonda differenza esistente tra informazione e comunicazione, nel corso delle lezioni verranno affrontati e approfonditi i diversi e complessi aspetti del mestiere di comunicatore: la legislazione, la deontologia, gli strumenti di lavoro di un ufficio stampa (rassegna stampa, comunicato, conferenza stampa, rapporti con i giornalisti, ecc…), la comunicazione di emergenza, le fasi di crisi, la comunicazione interna ed esterna, i ruoli e le gli ambiti di competenza dell’addetto stampa e del portavoce. Sguardo sui nuovi strumenti della comunicazione e della informazione. Le lezioni saranno arricchite dalle testimonianze dei responsabili della comunicazione delle più alte istituzioni e di enti privati.  

Bibliografia

  • Vieri Poggiali, Uffici Stampa, ed. CDG Roma.
  • Mauro De Vincentiis, Professione Portavoce, ed. CDG Roma.   

 

Contatti: gfmennella@gmail.com  

Cell. 3357235861