Programma di Laboratorio Di Grammatica E Sessismo:

1 e 2 marzo 2018

Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte

Università di Roma Tor Vergata – Macroarea di Lettere, aula T12

Programma degli interventi (in via de definizione)

L. Biagini (italianista, UniPoitiers) – “Ricostruzioni familiari. La famiglia italiana rappresentata dalla pubblicità da Carosello ai giorni nostri”

S. Melchiorre (linguista, UniTuscia) – “La costruzione dell’identità della famiglia attraverso i (social)media” (1 marzo)

E. Meli (sociologa, ISTAT) – “La famiglia dà i numeri. I dati raccontano le famiglie del III millennio”

F. Natalini (storico del cinema, UniRoma2) – “Istantanee di famiglia… La famiglia italiana nella cinematografia”

A. M. Di Santo (psicologa dell’età evolutiva) – “Figli della famiglia, figli delle famiglie. Psicologia della famiglia italiana contemporanea” (da confermare)

F. Dragotto (linguista, UniRoma2) – “Alle radici della famiglia: la linguistica racconta le famiglie di ieri e di oggi”

F. Danese (epidemiologa sociale, portavoce Forum del Terzo settore del Lazio, ex assessora ai servizi sociali del Comune di Roma) – “Servizi alla famiglia, servizi alle famiglie” (1 marzo)

S. Cavagnoli (linguista, UniRoma2) – “La famiglia nel diritto di famiglia”

P. Vereni (antropologo, UniRoma2) – “Famiglia naturale, categoria artificiale” (2 marzo)

M. Azzacconi (psicologa e psicoterapeuta, presidente di “Famiglia e minori ONLUS”) – “La famiglia italiana raccontata dal mondo delle adozioni”

A. Volterrani (sociologo, UniRoma2) – “Famiglia o famiglie? Tra stereotipi e realtà nella società contemporanea” (1 marzo)

V. Borsetti (insegnante, scuola primaria C. Pisacane) – “L’esperienza della famiglia dei bambini e delle bambine della scuola Pisacane di Roma” (da confermare)

A. Cassarino (laureata magistrale in Linguistica generale) – “La famiglia nei libri di scuola di ieri e di oggi”

F. Nardi e C. Coccia (italianiste, CLICI UniRoma2) – “Lezioni di famiglia: casi di studio nell’insegnamento dell’italiano L2” (da confermare)

R. Oliva (presidente “Rete per la parità” e socia di “Toponomastica femminile” – da confermare) e B. Belotti (docente della scuola secondaria e socia di “Toponomastica femminile”) – “La famiglia italiana raccontata dai cognomi” (2 marzo)

L. Selvarolo (laureata in Sociolinguistica UniRoma2) – “Famiglia: una nessuna centomila. Un’analisi comparata tra realtà riconosciute, percepite e rappresentate”

Classi IV A III A indirizzo economico-sociale del liceo San Paolo di Roma (progetto ASL), coordinata da Ilaria Liberati – “Figlio nella pubblicità, figlio della pubblicità. Le classi raccontano il proprio progetto”

Classe III del liceo scientifico Majorana di Guidonia, coordinata da Gloria Zarletti – “La famiglia italiana vista dagli altri” (titolo da confermare)

 

N.B. La frequenza delle attività del seminario unitamente alla preparazione di un lavoro di sintesi su quanto acquisito, consentirà, a chi nel proprio piano abbia inserito il Laboratorio di grammatica e sessismo, di acquisire i relativi crediti.

La frequenza del seminario è aperta a tutti i corsi di laurea. Per il riconoscimento eventuale dei cfu tra le AAF del proprio piano occorre però, laddove non sia esplicitamente previsto il Laboratorio di grammatica e sessismo, rivolgersi preventivamente al proprio corso di laurea.

 

Info sempre aggiornate sul sito di Grammatica e sessismo.

https://grammaticaesessismo.com/2018/01/09/la-famiglia-del-iii-millennio-tre-millenni-di-famiglie-seminario-formativo-interdisciplinare-ii-edizione/