Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Musica Elettronica 2017/2018
Il Laboratorio di Musica Elettronica vuole essere uno strumento che insegni ad avere dimestichezza con il trattamento pratico di file sonori e il loro utilizzo nei vai ambiti artistico-musicali. I principali argomenti affrontati nel corso sono:
- Tecniche di registrazione del suono
Sono esaminate le principali tecniche di registrazione del suono con l’utilizzo di software audio professionali. Attenzione particolare è rivolta alla registrazione stereofonica, realizzata mediante coppie microfoniche nelle configurazioni più utilizzate, e alla realizzazione di oggetti sonori da utilizzare in ambito artistico.
- Sound design per cinema e videogames
Sono previste una serie di esercitazioni volte a mostrare praticamente come realizzare “oggetti sonori e musicali” con le metodologie e tecnologie utilizzate in ambito cinematografico. Sono utilizzati software per la manipolazione audio e la creazione di "effetti" con immediata applicazione in prodotti cinematografici e videogames.
Sarà inoltre affrontata una sessione di doppiaggio in tutte le sue fasi (acquisizione, editing, sincronizzazione e mix).