Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Inglese 1 A | Docente:
Tommaso Continisio

Prerequisiti: 

Conoscenza della Lingua inglese a livello B1 del QCER

Obiettivi: 

Riflettere metalinguisticamente sui tratti distintivi della linguistica inglese (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi).

Programma: 

Il corso di Lingua inglese 1, destinato agli studenti iscritti al corso di laurea in Lingue e letterature moderne, introduce i principali aspetti fonetici, fonologici,morfologici e sintattici della lingua inglese, fornendo così gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di riflessioni critiche e consapevoli sulla lingua. Per il modulo A (I semestre) particolare attenzione sarà dedicata agli elementi di fonetica segmentale e di fonologia, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per un migliore apprendimento della lingua e una più consapevole produzione in L2. Per il modulo B (II semestre) ci si soffermerà sull'analisi morfologica e sintattica della lingua inglese.   Oltre al modulo tenuto dal docente, il corso prevede attività di lettorato, volte a consolidarle la competenza linguistica (livello B1).

Testi adottati: 

BIBLIOGRAFIA (modulo A)

  1. Mark Hancock, English Pronunciation in Use Intermediate, Cambridge, CUP, qualsiasi data;
  2. Ann Baker, Ship or Sheep? An Intermediate Pronunciation Course, Cambridge, CUP, qualsiasi data;
  3. Peter Roach, English Phonetics and Phonology. A Practical Course, 4th edition, Cambridge, CUP, Chapters 2-3-4-5-6-7 



Lingua Inglese 1 B | Docente:
Tommaso Continisio Prerequisiti: 

Conoscenza della Lingua inglese a livello B1 del QCER

Obiettivi: 

Riflettere metalinguisticamente sui tratti distintivi della linguistica inglese (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi).

Programma: 

Il corso di Lingua inglese 1, destinato agli studenti iscritti al corso di laurea in Lingue e letterature moderne, introduce i principali aspetti fonetici, fonologici,morfologici e sintattici della lingua inglese, fornendo così gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di riflessioni critiche e consapevoli sulla lingua. Per il modulo A (I semestre) particolare attenzione sarà dedicata agli elementi di fonetica segmentale e di fonologia, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per un migliore apprendimento della lingua e una più consapevole produzione in L2. Per il modulo B (II semestre) ci si soffermerà sull'analisi morfologica e sintattica della lingua inglese.   Oltre al modulo tenuto dal docente, il corso prevede attività di lettorato, volte a consolidarle la competenza linguistica (livello B1).

Testi adottati: 

BIBLIOGRAFIA (modulo B)

La bibliografia relativa al modulo B verrà indicata all'inizio del II semestre.