Programma di Diritto Internazionale:

•   Obiettivi formativi generali: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti essenziali per riconoscere nel sistema di relazioni internazionali i titolari di situazioni giuridiche soggettive, i procedimenti di produzione di norme giuridiche, la loro applicazione, la loro violazione, il loro accertamento. Particolare attenzione è dedicata all’adattamento dell’ordinamento italiano al diritto internazionale e alla regolamentazione dell’uso della forza.

•   Prerequisiti: Lo studente deve aver acquisito le nozioni di ordinamento giuridico e fonti, nonché di negozio giuridico, in particolare di contratto, e di responsabilità per fatto illecito.

LIBRI DI TESTO

•   Enzo  Cannizzaro, Diritto Internazionale, ultima edizione, G. Giappichelli, Torino

In alternativa: M.C. Ciciriello, F. Borgia, Il diritto internazionale nella società globalizzata, 2013, Editoriale Scientifica, Napoli

•   Gaetano Arangio-Ruiz, La persona internazionale dello Stato, Utet, 2008, Torino (Intero volume)