Programma dei Moduli del Corso:

Storia Greca A | Docente:
Virgilio Costa

Introduzione alla storia greca dalle origini alla formazione degli imperi ellenistici

Geografia del mondo greco - Il Mediterraneo orientale dal IV al II millennio a.C. - Creta - Il mondo miceneo (secoli XVI-XI a.C.) - Il Mediterraneo nel X e IX secolo a.C. - L’età della colonizzazione - Le aristocrazie - La nascita della polis - Le origini di Sparta e di Atene - Solone - Tiranni e legislatori - Clistene - La Persia e la rivolta ionica - Le guerre persiane - L’età della pentekontaetia (478-432 a.C.) - La guerra del Peloponneso - Il regime dei Trenta - La guerra di Corinto - L’egemonia tebana - Filippo II e l’ascesa della Macedonia - Alessandro Magno - La Grecia e il Mediterraneo orientale dopo Alessandro.

Testi d’esame

Un manuale di Storia greca a scelta tra i seguenti:

• Cinzia Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino;
  • Hermann Bengtson, L’antica Grecia. Dalle origini all’ellenismo, Bologna, Il Mulino;
  • Giulio Giannelli, Trattato di storia greca, Bologna, Pàtron Editore;
  • Arnaldo Momigliano, Manuale di storia greca, UTET;
  • Domenico Musti, Storia greca, Laterza.

Storia Greca B | Docente:
Virgilio Costa

Introduzione alla storiografia greca

I. Le origini: Elementi prestoriografici nella letteratura greca arcaica - Ecateo di Mileto - Acusilao di Argo - Carone di Lampsaco - I più antichi storici greci secondo Dionigi di Alicarnasso - La genesi della storiografia greca secondo Felix Jacoby. — II. Il quinto secolo a.C.: Erodoto - Tucidide - Ellanico di Lesbo - Senofonte - Altri storici. III. Il quarto e il terzo secolo a.C.: Continuatori di Tucidide - La storiografia mimetica - La tradizione aristotelica - Eforo di Cuma - Teopompo di Chio - Anassimene di Lampsaco - La storiografia della Magna Grecia - Gli Attidografi - Gli storici di Alessandro - Ieronimo di Cardia - Timeo di Tauromenio. — IV. La storiografia del tardo Ellenismo e della prima età imperiale: Polibio - Posidonio di Apamea - Strabone - Diodoro Siculo - Plutarco - Luciano di Samosata - La storiografia romana in lingua greca.

Testi d’esame

Un manuale di Storiografia greca a scelta tra i seguenti:

• Eugenio Lanzillotta e Virgilio Costa, Storiografia greca, Roma, Edizioni UniversItalia (in vendita presso Libreria UniversItalia, via di Passolombardo 421, nei pressi della Facoltà di Economia);
  • Delfino Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi Editore;
  • Marco Bettalli, Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci Editore.