Programma di Diritto Commerciale Europeo:

DIRITTO COMMERCIALE EUROPEO

Prof. Mario Stella Richter

Il corso si articola in due parti.

La prima parte consiste in lezioni volte a fornire, dapprima, il quadro istituzionale della materia (con una introduzione generale al diritto commerciale europeo e una panoramica sulle sue fonti) e, poi, una più compiuta ricostruzione del diritto europeo delle società.

La seconda parte avrà invece andamento seminariale e servirà ad approfondire le questioni più rilevanti  e le principali novità  riguardanti la materia. A questa seconda parte del corso tradizionalmente partecipano, prendendo parte attiva alle presentazioni e alle discussioni, non solo studenti, ma anche i dottorandi e i ricercatori interessati ai tempi del diritto delle società, della corporate governance e dei mercati finanziari.

Per la preparazione all’esame coloro che non frequentino le lezioni e i seminari dovranno studiare (almeno) uno dei seguenti testi:

• M. Cassottana – A. Nuzzo, Lezioni di diritto commerciale comunitario, Torino, Giappichelli, 2006 (II ed,), pp. 1-264;
  • G. Ferri jr- M. Stella Richter jr (a cura di) : Profili attuali di diritto societario europeo, Milano, Giuffrè, 2010, pp. 1-327;
  • M. Stella Richter jr (a cura di) : Le offerte pubbliche di acquisto, Torino, Giappichelli, 2011, pp. 1- 292.

Gli studenti frequentanti potranno invece avvalersi dei materiali e delle letture distribuiti o indicati durante il corso.