Programma di Composizione Architettonica 3 + Laboratorio:

Tema didattico

Il progetto della residenza universitaria

 

Quadro orientativo

Il tema didattico è volto allo studio progettuale di un vero e proprio prototipo dell’abitazione con funzione sociale, inteso come insieme di più “case” destinate principalmente all’ospitalità studentesca dell’Università di Roma “Tor Vergata”,nell’area individuata dal suo piano urbanistico;  la residenza può funzionare anche come foresteria per docenti e studiosi ospiti, e per le famiglie dei ricoverati presso il Policlinico della stessa Università.

Si tratta perciò di definire, tramite gli strumenti del progetto di architettura, uno o più complessi edilizi con monolocali e/o piccoli appartamenti, dotati dei servizi necessari e accomunati dai percorsi di distribuzione (corridoi e collegamenti verticali tra i piani); è richiesta la presenza di modesti ambienti comuni, spazi di incontro e della socialità; particolare attenzione deve essere inoltre posta al rapporto tra il sistema distributivo interno ed esterno e l’organizzazione del suolo.

Per lo svolgimento del tema, il Corso richiede l’elaborazione di due esercizi correlati, necessari ad affrontare gli aspetti procedurali della progettazione architettonica, organizzandone lo svolgimento in un modo assimilabile a quello di un concorso di progettazione per fasi. Gli studenti si trovano dunque ad affrontare questioni molto concrete, non dissimili da procedure proprie della corrente attività professionale.

L’attività del laboratorio, destinata allo studio dei riferimenti e alla messa a punto degli elaborati finali, è da considerarsi quale indispensabile supporto allo svolgimento degli esercizi progettuali.

Per il programma completo vedere: “Programma del Corso” in [F]lies