Navigazione di Sezione:
Storia Della Filosofia Lm B 2017/2018
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
a.a. 2017-2018 – CdL FILOSOFIA LM-LT
Prof. Paolo QUINTILI
MODULO UNICO (6 CFU) – Semestre I (inizio: 3 ottobre 2017)
Titolo del corso
Il Problema Mente-Corpo. Fondamenti storici.
Presentazione
Il rapporto tra l’anima (psychè) e il corpo (sòma), il destino incrociato delle due «sostanze» che compongono l’uomo (ànthropos), è uno dei problemi metafisici e scientifici fondatori della filosofia, in Occidente come in Oriente. Dalla dottrina pitagorico-platonica della metempsicosi, che ha posto le fondamenta della questione nell’Antichità, in Occidente, fino alla svolta segnata dal pensiero di René Descartes, in età moderna, che riformulò la questione sulle nuove basi della metafisica del cogito ergo sum, il problema del rapporto tra il mentale e il fisico è ancora oggi all’ordine del giorno della filosofia. Il modulo intende scandagliare le origini del problema mente-corpo, a partire dalla rivoluzione cartesiana fino alle soglie del Novecento, per mettere a fuoco i fondamenti storici e concettuali ereditati dalla riflessione filosofica contemporanea (Scienze cognitive, filosofia della mente, fenomenologia del corpo ecc.).
Testi:
– R. Descartes, Le passioni dell’anima, a cura di E. Garin, in Opere Filosofiche, vol. 4, Roma-Bari, Laterza, 1999; oppure in Opere. 1637-1649, a cura di G. Belgioioso, Milano, Bompiani, 2009.
– P. Quintili (a cura di), Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo da Descartes all’Ottocento, Milano, Unicopli, 2009 [passi scelti]; ID, Un’altra storia del corpo. Dal Mind-Body Problemal corpo-proprio vissuto, in AA.VV., Il corpo e i suoi contorni. Mutamenti della filosofia del corpo, tra Oriente e Occidente, Atti del convegno di Parigi (Collège International de Philosophie, 4-5 febbraio 2017), in corso di stampa [DISPENSE ELETTRONICHE].
I testi di critica, i temi di esercitazione scritta e altri materiali utili saranno indicati all’inizio del corso e messi a disposizione via Internet (consultare regolarmente il sito web della cattedra su «Didattica Web»).