Programma di Competenze Per L'inserimento Nel Mondo Del Lavoro E Il Metodo Interdisciplinare:

PROGRAMMA A.A. 2017/2018 “Competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro e il metodo interdisciplinare” (4 CFU)  Prof. Domenico Barricelli

Obiettivi e finalità Il Laboratorio intende fornire agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo conoscenze, metodologie e strumenti utili a muoversi all'interno di contesti organizzativi del mercato del lavoro, ed in particolare del settore turismo e beni culturali. Gli studenti acquisiranno conoscenze, competenze e abilità utili all’individuazione di un proprio progetto professionale (attraverso le metodologie del career counselling), a partire dalla conoscenza dei mutamenti dello scenario socio-economico nazionale ed internazionale e dei contesti organizzativi.  Sarà centrale il confronto con professionisti, imprenditori, rappresentanti di strutture di ricerca, formazione e consulenza, presenti attraverso testimonianze e workshop. Il laboratorio è centrato sul lavoro di gruppo e sull’acquisizione di strumenti e metodologie utili a sviluppare un apprendimento attivo e condiviso, orientato a contestualizzare in ambito lavorativo le conoscenze e gli strumenti acquisiti.

Contenuti

Scenari, mercato del lavoro e orientamento professionale

•          Gli scenari dell’economia reticolare globalizzata

•          Competitività e innovazione nei sistemi di PMI. Il manager di supporto alle reti di imprese

•          Mercato del lavoro: professioni e organizzazioni

•          I cambiamenti su organizzazioni, lavoratori-individui: i driver del cambiamento

•          L’analisi del contesto organizzativo/ambientale e delle motivazioni individuali

La centralità della Career education e l’importanza dei servizi di Career couselling

•       Il mutamento delle pratiche di orientamento professionale (testimonianza

•       Career education e career counseling

I servizi e gli strumenti a supporto dell’individuo per la crescita professionale

•          Individuazione del percorso di vita ed attivazione del capitale identitario: conoscere, valorizzare e usare la propria storia biografica

•          Affrontare le transizioni utilizzando biograficità e lavoro sull’identità(identity work)

•          La “career story interview”:  cinque stimoli per costruire la storia di vita personale e identificare i principali ambiti di interesse e investimento professionali

Il project work come base di costruzione dell’identità professionale

•          Il mio project work: costruzione di un progetto di sviluppo professionale e/o imprenditoriale

•          Analisi project work realizzati dal docente, nell’ambito dell’insegnamento di Economia e Gestione delle imprese e dei servizi (a.a. 2011-2016): tra cui Enit; Etaly, Millepiani Coworking, Gambero Rosso, Luiss EnLaB, Fondazione Mondo Digitale

Testimonianze/workshop

-          Testimonianza su “Professioni e occupazione nel turismo” (a cura Struttura “Lavoro e Professioni”- INAPP)

-          Workshop sul tema “Economia della condivisione, ospitalità, mobilità e sistemi turistici” (con la partecipazione di coworkers, artigiani digitali, startupper, imprenditori, esperti)

Materiale per la didattica attiva

Il docente fornirà agli studenti, link a pubblicazioni, studi, ricerche ed analisi utili alla conoscenza degli scenari economico-sociali, organizzativi, istituzionali, oltre a dispense tematiche, report di studi di caso, con strumenti di supporto per l’analisi e la costruzione del proprio percorso di orientamento professionale/imprenditoriale.

Riferimenti bibliografici

·         Barricelli D. (Presentazione di Costa N.), Competitività e innovazione nei sistemi territoriali di PMI. Il Manager di supporto alle reti d’impresa, Giuffrè editore, Milano 2013.

·         D. Barricelli (a cura di), Nuovi spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di Coworking, FabLab e Università, Research Paper Isfol, 2016 (volume fruibile on line).

Lezioni e orari (da aggiornare)

Le lezioni frontali si svolgeranno nel secondo semestre (Aprile/Maggio), ogni giovedì ore 9-12, Aula T33, attraverso una didattica attiva, in cui saranno alternati momenti in presenza, lavori di gruppo e confronto con testimoni privilegiati. Il laboratorio, prevede attività on line (attraverso la piattaforma web del corso di Scienze del Turismo e collegamenti skype con il docente) per il monitoraggio dell’andamento della didattica e per le valutazioni sullo stato di avanzamento dei project work a cura degli studenti.