Navigazione di Sezione:
Istituzioni Di Diritto Pubblico 2017/2018
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO A/Z Prof. F. S. Marini
PARTE PRIMA
LE FONTI DEL DIRITTO E L’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE
Premesse teoretiche – Le fonti del diritto nel sistema italiano e comunitario – Criteri di risoluzione delle antinomie – Forme di Stato e forme di governo – Gli elementi costitutivi dello Stato – Parlamento – Governo – Presidente della Repubblica – La pubblica amministrazione – La giurisdizione – Gli organi dell’Unione europea- Le Regioni.
PARTE SECONDA
I DIRITTI COSTITUZIONALI E LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E COMUNITARIA
La tutela costituzionale delle situazioni giuridiche soggettive – Inviolabilità dei diritti – I diritti di libertà – I diritti sociali – La Corte costituzionale – La giurisdizione comunitaria.
Testi consigliati:G. Guzzetta - F.S. Marini, Diritto pubblico italiano ed europeo, Giappichelli, 2017 (questa versione dovrebbe uscire entro novembre, altrimenti è disponibile la precedente G. Guzzetta, F. S. Marini, Diritto pubblico italiano ed europeo, Giappichelli, Torino, 2011 );
F.S. Marini, Saggi di diritto pubblico, ESI, Napoli, 2014.
Per la più agevole consultazione dei testi normativi aggiornati, può farsi riferimento a F.S. Marini - A. Storto, Codice di diritto pubblico, La Tribuna, 2017.
Per i frequentanti, a fronte del maggior carico derivante dagli approfondimenti compiuti a lezione, sarà prevista una riduzione del programma che verrà comunicata a lezione dal docente.
Coloro che hanno frequentato i seminari possono studiare solo quattro saggi a piacere del libro "SAGGI DI DIRITTO PUBBLICO"del Prof.F.S.Marini.
E' richiesta la presenza obbligatoria di almeno tre lezioni seminariali.