Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Latina 1 A | Docente:
Paolo Marpicati

Le lezioni di Letteratura latina si svolgeranno tutte nel secondo semestre per consentire l’eventuale frequenza, nel primo semestre, del Laboratorio di lingua latina.

Il Modulo A si svolgerà dal 20 febbraio al 22 marzo 2018.

Il Modulo B sarà tenuto, a seguire, dal Prof. Fabio Stok (fabio.stok@uniroma2.it)

La prova scritta del Laboratorio di lingua latina dovrà essere comunque superata prima degli esami orali. Il Modulo A dovrà essere comunque superato prima del Modulo B.

Le prove scritte – come comunicato nel sito della Macro-Area di Lettere - si svolgeranno nei seguenti tre appelli annuali:

22 settembre 2017              (prima dell’inizio delle lezioni del Laboratorio)

21 dicembre 2017                (al termine delle lezioni del Laboratorio)

24 maggio 2018                   (prima dell’inizio della sessione estiva)

LETTERATURA LATINA           Modulo A

Prerequisiti:

Conoscenza della morfologia regolare e irregolare della lingua latina. Conoscenza delle nozioni fondamentali della sintassi latina del nome e del verbo. Competenza nella traduzione di testi latini di media difficoltà.

Obiettivi:

Conoscenza e comprensione della sintassi latina del nome, del verbo e del periodo.

Programma:

Lettura guidata di brani in poesia e in prosa.

Conoscenza della metrica e prosodia latina (esametro e pentametro).

Studio della sintassi latina.

Testi adottati:

1) A. TRAINA - T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, vol. 1 Teoria, Pàtron editore (ultima ristampa)

2) P. MARPICATI, Lezioni di sintassi latina, UniversItalia editrice (ultima ristampa)

Stesso programma anche per gli studenti che non possono frequentare.

Laboratorio di lingua latina(Prof. M. Arveni e Prof. P. Marpicati)

Inizio martedì 3 ottobre – Termine 12 dicembre.

Tutte le informazioni utili sono reperibili nel sito della Macro-Area di Lettere:

Letteratura Latina 1 B | Docente:
Fabio Stok
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.