Programma di Storia Greca Mod. B:

Introduzione alla storiografia greca

I. Le origini: Elementi prestoriografici nella letteratura greca arcaica - Ecateo di Mileto - Acusilao di Argo - Carone di Lampsaco - I più antichi storici greci secondo Dionigi di Alicarnasso - La genesi della storiografia greca secondo Felix Jacoby. — II. Il quinto secolo a.C.: Erodoto - Tucidide - Ellanico di Lesbo - Senofonte - Altri storici. III. Il quarto e il terzo secolo a.C.: Continuatori di Tucidide - La storiografia mimetica - La tradizione aristotelica - Eforo di Cuma - Teopompo di Chio - Anassimene di Lampsaco - La storiografia della Magna Grecia - Gli Attidografi - Gli storici di Alessandro - Ieronimo di Cardia - Timeo di Tauromenio. — IV. La storiografia del tardo Ellenismo e della prima età imperiale: Polibio - Posidonio di Apamea - Strabone - Diodoro Siculo - Plutarco - Luciano di Samosata - La storiografia romana in lingua greca.

Testi d’esame

Un manuale di Storiografia greca a scelta tra i seguenti:

• Eugenio Lanzillotta e Virgilio Costa, Storiografia greca, Roma, Edizioni UniversItalia (in vendita presso Libreria UniversItalia, via di Passolombardo 421, nei pressi della Facoltà di Economia);
  • Delfino Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi Editore;
  • Marco Bettalli, Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci Editore.