Programma di Laboratorio Dsa:

Laboratorio Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): dalla teoria alla pratica

Ilaria De Meis

ilaria.demeis@gmail.com

 

 

OBIETTIVI

 

  1. Comprendere e riconoscere profili di funzionamento legati a difficoltà specifiche di apprendimento nel bambino e nel giovane adulto

  2. Acquisire una conoscenza generale su come funziona l'apprendimento e verificare cosa invece succede nei ragazzi con DSA

  3. Mettere in pratica le conoscenze acquisite provando a formulare un programma di insegnamento personalizzato con adeguate prove di verifica a seconda dello studente DSA (e/o Bisogni Educativi Speciali)

 

 

PROGRAMMA

 

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): inquadramento nosografico

Il disturbo di lettura: la dislessia

Il disturbo di scrittura: la disortografia e la disgrafia

Il disturbo di numeri e calcoli: la discalculia

I DSA secondo il DSM-5

Laboratorio pratico

 

I Disturbi Specifici di Apprendimento nel giovane adulto

L'apprendimento

La memoria

Modello dichiarativo/procedurale di Ullmann e DSA

Laboratorio pratico

 

Casi clinici: dal piano didattico personalizzato alla personalizzazione e/o individualizzazione della didattica e delle verifiche.

Lavoro di gruppo e/o individuale su casi proprosti dagli studenti (DSA e/o BES)

 

 

 

TESTI

 

CLAUDIO VIO E GIANLUCA LO PRESTI, Diagnosi dei disturbi evoluti (aggiornato al DSM-5), 2014, Erickson

AAVV, Dislessia e altri DSA a scuola, 2013, Erickson

ENRICO GHIDONI, GIACOMO GUARALDI E ELISABETTA GENOVESE, Giovani adulti con DSA, 2015, Erickson