Navigazione di Sezione:
Laboratorio Dsa 2016/2017
Laboratorio Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): dalla teoria alla pratica
Ilaria De Meis
ilaria.demeis@gmail.com
OBIETTIVI
-
Comprendere e riconoscere profili di funzionamento legati a difficoltà specifiche di apprendimento nel bambino e nel giovane adulto
-
Acquisire una conoscenza generale su come funziona l'apprendimento e verificare cosa invece succede nei ragazzi con DSA
-
Mettere in pratica le conoscenze acquisite provando a formulare un programma di insegnamento personalizzato con adeguate prove di verifica a seconda dello studente DSA (e/o Bisogni Educativi Speciali)
PROGRAMMA
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): inquadramento nosografico
Il disturbo di lettura: la dislessia
Il disturbo di scrittura: la disortografia e la disgrafia
Il disturbo di numeri e calcoli: la discalculia
I DSA secondo il DSM-5
Laboratorio pratico
I Disturbi Specifici di Apprendimento nel giovane adulto
L'apprendimento
La memoria
Modello dichiarativo/procedurale di Ullmann e DSA
Laboratorio pratico
Casi clinici: dal piano didattico personalizzato alla personalizzazione e/o individualizzazione della didattica e delle verifiche.
Lavoro di gruppo e/o individuale su casi proprosti dagli studenti (DSA e/o BES)
TESTI
CLAUDIO VIO E GIANLUCA LO PRESTI, Diagnosi dei disturbi evoluti (aggiornato al DSM-5), 2014, Erickson
AAVV, Dislessia e altri DSA a scuola, 2013, Erickson
ENRICO GHIDONI, GIACOMO GUARALDI E ELISABETTA GENOVESE, Giovani adulti con DSA, 2015, Erickson