Navigazione di Sezione:
Biochimica E Laboratorio 2016/2017
Lo scopo del corso è quello di far acquisire allo studente ampia conoscenza delle caratteristiche funzionali e strutturali delle macromolecole biologiche e del loro ruolo nei processi biochimici alla base della vita. In particolare, lo studente potràampliare le sue conoscenze sulla struttura e funzione delle macromolecole biologiche, sui processi di sintesi e degradazione proteosomale delle proteine, sui meccanismi molecolari alla base dei sistemi di trasduzione dei segnali ormonali, sensoriali e motori. Acquisirà, inoltre, conoscenza dellarilevanza delle macromolecole biologiche in campo terapeutico e biotecnologico. Il corso fornirà anche elementi di conoscenza delle tecniche per lo studio delle macromolecole biologiche e cenni di bioinformatica.
Durante il coso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Caratteristiche generali delle Macromolecole Biologiche (proteine, DNA, RNA, miRNA)
- Replicazione e trascrizione del DNA
- Sintesi e Degradazione delle proteine negli organismi eucariotici
- Strutturadelle Proteine e Relazione Struttura/Funzione delle Proteine
- Meccanismi molecolari alla base della Trasduzione del segnale ormonale, dei Sistemi sensoriali e della Contrazione Muscolare
- Cenni sui meccanismi molecolari alla base della morte cellulare programmata e sui target terapeutici per le terapie antitumorali
- Matrice extracellulare ed Ingegneria Tissutale
- Tecniche di base per lo studio delle proteine, degli acidi nucleici e delle loro interazioni.
Laboratorio
- Esercitazione pratica: estrazione di DNA plasmidico da ceppi E.coli precedentemente trasformati al fine di ottenere l’amplificazione del gene di una proteina; determinazione della concentrazione del DNA ed analisi del DNA estratto mediante elettroforesi in gel di agarosio.
- Esperienza sulle tecniche per la purificazione ed analisi delle proteine ricombinanti: cromatografia d’affinità ed elettroforesi in gel di poliacrilammide di proteine al fine di valutare l’espressione proteica dopo l’induzione, il grado di purezza del campione proteico dopo cromatografia di affinità e la determinazione del peso molecolare (SDS-PAGE).Western-blotting per l’analisi dell’espressione genica; spettrometria di massa.
- Esercitazione pratica: basi di spettroscopia NMR per lo studio delle proteine marcate con isotopi stabili (15N, 13C, 2H).
- Basi di bioinformatica. Utilizzo delle banche dati per le macromolecole biologiche, accesso ad informazioni funzionali e strutturali, e utilizzo di algoritmi predittivi e per le comparazioni della struttura primaria e terziaria delle proteine e l’identificazione di domini/motivi strutturali e funzionali delle proteine .