Navigazione di Sezione:
Diritto Dell'ambiente 2016/2017
Il Corso si articola in due parti aventi i seguenti argomenti.
Prima parte: Introduzione al diritto. Nozioni generali: Norme e Ordinamento giuridico. I soggetti dell'ordinamento. La Pubblica amministrazione. Funzione e strumenti dell'azione amministrativa. La legge generale sul procedimento (legge n.241/90 e successive modifiche e integrazioni al 2017). La semplificazione procedimentale alla luce delle riforme (legge 124/2015 e decreti attuativi del 2016/2017). Rilevanza della legge generale sul procedimento amministrativo per lo studio dei procedimenti ambientali.
Seconda parte: Introduzione al diritto dell'ambiente. La nozione giuridica di ambiente. La tutela dell'ambiente nell'ordinamento internazionale, europeo e italiano. I principi del Trattato UE a tutela dell'ambiente. Soggetti e funzioni per la salvaguardia ambientale. I procedimenti ambientali: VIA, VAS, AIA, AUA. La responsabilità per danno ambientale. L'accesso ai documenti e alle informazioni ambientali. Gli "appalti verdi". Ambiente e territorio: tutela dinamica del paesaggio. Evoluzione del concetto di paesaggio attraverso l'analisi della più recente normativa e giurisprudenza. Energia rinnovabile, Paesaggio e ambiente. Casi giurisprudenziali sul difficile rapporto tra paesaggio e fonti rinnovabili. Evoluzione normativa sulla disciplina delle fonti energetiche rinnovabili, con particolare riferimento ai biocarburanti. La “sostenibilità ambientale, sociale ed economica” nel quadro della Agenda 2030 dell’ONU: impatto sulle politiche del nostro Stato.
Libro di testo: "Lezioni di diritto dell'ambiente" (a cura di R. Rota), Aracne, seconda edizione, 2012. Ad integrazione del testo e con finalità di aggiornamento, ai frequentanti del corso sarà distribuito materiale didattico utile per una più completa preparazione per l’esame (sentenze su casi giurisprudenziali che saranno commentati in aula con formazione di gruppi di studio; estratti di normativa italiana ed europea, etc.).
Letture consigliate integrative della parte tematica dedicata alle fonti energetiche rinnovabili, con particolare riguardo ai biocarburanti:
- Prime valutazioni parametriche sulle prospettive di impiego dei biocarburanti sullo scenario energetico, normativo e territoriale europeo (Angelo Spena, Giulia D’Angiolini, Rosa Rota - Memoria presentata al III° Congresso Nazionale AIGE, Parma, 4-5 Giugno 2009.)
- L’accordo Eni-CONOE: da olio esausto a biocarburante di alta qualità (Giovanni Biscardi e Giacomo Rispoli -Eni Refining & Marketing - http://rienergia.staffettaonline.com - 20 giugno 2017)