Programma dei Moduli del Corso:

Fondamenti Di Glottologia E Linguistica A | Docente:
Felicia Logozzo

I livelli di analisi della lingua: fonetica, fonologia, trascrizione fonetica, mutamento fonetico e fonologico; morfologia; sintassi; lessico e semantica. La variazione linguistica e il contatto tra lingue. Classificazione tipologica e genealogica delle lingue.

Testi adottati:

Programma per gli studenti FREQUENTANTI: 1) Grazia Basile, Federica Casadei, Luca Lorenzetti,Giancarlo Schirru, Anna Maria Thornton, Linguistica generale, Carocci 2010. 2) Robert H. Robins, La linguistica moderna, Il Mulino 2005. 3) Dispense e materiali forniti a lezione. Gli studenti NON FREQUENTANTI, in aggiunta ai testi di cui sopra, sostituiranno le lezioni con il testo: Federico Albano Leoni, Pietro Maturi, Manuale di fonetica, Carocci (capitolo 1 e 2 "Fonetica articolatoria e trascrizione fonetica").

Linguistica Applicata B | Docente:
Stefania Cavagnoli
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.