Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Moderna Lm A | Docente:
Giovan Battista Fidanza

Casi di studio su dipinti e sculture rinascimentali e barocche, con collegamenti su aspetti culturali, devozionali, storici e tecnici.

TESTI ADOTTATI

Dispense.

Storia Dell'arte Moderna Lm B | Docente:
Giovan Battista Fidanza

Esempi di studio e valorizzazione del patrimonio artistico italiano di età moderna. Il patrimonio artistico dei centri minori: Ariccia nel Seicento e Gubbio nel Settecento. Codici e manoscritti: lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi conservato nella Biblioteca Universitaria Alessandrina.

TESTI ADOTTATI

Dispense

G.B. Fidanza, La pittura del Settecento a Gubbio. Storia e documenti, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2009.

Le pietre rivelate. Lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di P. Coen e G.B. Fidanza, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2011.